venerdì 17 ottobre 2014

TRW

http://www.senzasoste.it/livorno/chiusura-trw-confindustria-occupata-proprieta-barricata-dentro-ma-non-molla

6 commenti:

  1. "La molla che ha fatto scattare la reazione dei dipendenti, deriva proprio dal fatto che ormai al termine del contratto di solidarietà si teme che la ZF non abbia l’intenzione di voler mantenere lo stabilimento livornese. Altri ipotizzano che il passaggio a ZF comporti un licenziamento da parte di TRW e una successiva assunzione da parte di ZF senza scatti di anzianità e senza articolo 18 secondo i dettami del Jobs act di Renzi."

    (da un articolo pubblicato su livornoindipendente ieri)

    Vedete quanto sia inutile chiudersi tra le 4 mura di un'azienda, lasciando altri trattare su questioni che poi si rivelano secondarie rispetto al contesto industriale internazionale? Questo è successo negli ultimi anni in TRW (e in molte altre aziende in via di dismissione): si è creduto di poter salvare una singola realtà produttiva concertando con i padroni soluzioni provvisorie, come la cig o la solidarietà. Ora i padroni, grazie ai provvedimenti reazionari di Renzi e amici di PD/FI, faranno piazza pulita appena possibile della marmaglia operaia, lurida e inutile per i loro profitti.

    Noi siamo diversi? Viviamo in un altro mondo?

    RispondiElimina
  2. Al presidio per la Trw Livorno fuori da Confindustria arrivano le solidarietà da altri luoghi di lavoro.Come della Piaggio Ecc e i nostri rappresentanti sindacali dove errano!!!! Tanto noi siamo Operai di serie A VERGOGNA neanche un volantino nelle bacheche sindacali di questa situazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I delegati della Piaggio ed una delegata Continental alle 14.00 erano già davanti alla sede livornese di Confindustria a dare solidarietà ai lavoratori della TRW. Appena avuta la notizia della chiusura della TRW hanno ritenuto prioritario andare a Livorno anziché al presidio CGIL a Pisa (l'organizzazione capirà...). Non so dirvi nulla degli altri delegati. Sicuramente questo era uno dei casi in cui bisognava indire subito sciopero per permettere a tutti i lavoratori Continental di andare a sostenere i compagni della TRW!

      Un saluto a tutti, Michela

      Elimina
  3. Si, oggi siamo state lì insieme ad alcuni lavoratori della Piaggio a dare il nostro sostegno ai lavoratori della trw...molta rabbia, rassegnazione e attesa davanti alla sede confindustria di livorno.
    450 dipendenti che vengono da percorsi di cassa integrazione e cds, la recente vendita ai tedeschi che a quel che dicono sia stata solo una mossa finanziaria e una proprietà che non molla e non vuole assumersi le proprie responsabilità...La storia si ripete, le multinazionali si intascano i soldi pubblici e poi via, è stato bello, grazie e arrivederci!!
    La strategia sindacale arrivati a questi punti non serve più a nulla...e purtroppo si può solo preparare il "funerale" e sperare di raccogliere qualche briciola!!
    Certo che di fronte a situazioni come queste sarebbe stato necessario e doveroso dare una risposta collettiva....Noi non viviamo in un' altro mondo!!


    RispondiElimina
  4. Se avessimo avuto una RSU cosciente di quello che sta succedendo fuori dalla nostra azienda, avrebbero fatto come dice Giada, come minimo, come primo passo. Cosi' non e', lo sappiamo bene: o semplicemente non si rendono conto oppure preferiscono amministrare il piccolo quotidiano lavoro d'ufficio all'interno del nostro orticello, per ora abbastanza rigoglioso.

    Che ci duri.

    Giacomo

    RispondiElimina
  5. A proposito di metodi di lotta poco ortodossi... Ieri a Torino Landini si e' permesso di insultare chi aveva scelto di non rimanere ad ascoltare il suo comizio: li ha definiti "sciocchi". Leggete qua sotto chi sono e cosa pensano questi sciocchi.

    http://www.infoaut.org/index.php/blog/precariato-sociale/item/12998-lettera-aperta-alle-operaie-e-agli-operai-della-fiom

    Io credo che se c'e' uno sciocco questo altri non sia che Landini. Continua a chiedere ai padroni investimenti, piani aziendali, contratti ecc. e loro - che sono tuttaltro che sciocchi - continuano a chiudere aziende dall'oggi al domani!

    Giacomo

    RispondiElimina