giovedì 9 ottobre 2014

Report dell'assemblea provinciale dei lavoratori

Si è svolta ieri la prima assemblea provinciale dei lavoratori, organizzata da delegati e lavoratori di Piaggio e Continental.
La partecipazione sia in sala (oltre il centinaio) che al dibattito è stata alta e oltre le aspettative degli organizzatori. Sono intervenuti lavoratori della Piaggio e della CEVA di Pontedera, della FIAT CNH di Modena, della Continental di Pisa, della Metro, della Scuola Normale di Pisa, della Manifattura Tabacchi di Lucca e pensionati. Ha dato il suo contributo alla discussione anche Riccardo Antonini, ex dipendente delle Ferrovie dello Stato, distintosi per essere stato al fianco delle famiglie delle vittime della tragedia di Viareggio e proprio per questo licenziato. Ha contribuito al dibattito anche un esponente di Piattaforma Sociale Pisa Sciopera e di USB Pisa.
La discussione è stata ampia, ha dato spazio ad interventi di delegati e lavoratori impegnati in lotte e movimenti ed ognuno ha saputo dare il proprio contributo riportando esperienze di mobilitazioni e di resistenza.
A partire dall'attacco all'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori e dal Jobs Act in approvazione in Parlamento, il tema del confronto si è focalizzato sulle motivazioni che hanno portato a indire un'assemblea pubblica aperta a tutti i lavoratori. Il nostro obiettivo è stato infatti quello di provare ad avviare un coordinamento auto-organizzato, indipendente da tutte le sigle sindacali, aperto e non verticistico, che sappia andare anche oltre la questione dell'articolo 18 e che sia l'inizio di un percorso di collegamento e condivisione delle esperienze e di connessione delle lotte, unico modo per uscire dall'isolamento e dalla frantumazione in cui è stato portato il mondo del lavoro, anche da politiche sindacali profondamente sbagliate.
Ora più che mai l'esperienza sindacale maturata in aziende come la Piaggio va messa a disposizione e va condivisa con i lavoratori delle altre realtà aziendali locali, in modo tale che la pratica sindacale di base e il coordinamento con gli altri lavoratori possano costituire una forza realmente unitaria, indispensabile a contrastare gli attacchi cui siamo sottoposti da decenni. In questo senso solo due aziende come Piaggio e Continental possono costituire un punto di riferimento e al tempo stesso un traino per altre realtà presenti sul territorio.
Nel corso della discussione è stata sottolineata l'assoluta lontananza da ogni organizzazione partitica dell'assemblea e l'apertura di questa a tutti/e, al di là dell'appartenenza politica e sindacale di ognuna/o.
La serata si è conclusa con l'impegno da parte dei parteciparti di redigere nei prossimi giorni una "piattaforma" che sintetizzi i punti su cui decideremo di avviare un percorso di azione comune.
Su richiesta partita da una parte delle Rsu di Continental e Piaggio, la FIOM di Pisa ha dichiarato la disponibilità a costruire uno sciopero di categoria provinciale. Parteciperemo a tale iniziativa in modo collettivo, manifestando con chiarezza la nostra posizione in merito all'azione sindacale necessaria a bloccare il disegno reazionario di Renzi.
A breve sarà convocata una nuova assemblea.

2 commenti:

  1. Il sindacato esiste perché noi lavoratori esistiamo. Siamo NATI PRIMA NOI DEL SINDACATO. DA NON DIMENTICARE MAI. QUINDI RIFLETTIAMO....LA COATITUZIONE LA FA IL LEGISLATORE che da anni la infanga e la infrange. Alleanze politiche e sindacali non devono esistere, perche la loro esistenza infanga la COSTITUZIONE.

    RispondiElimina
  2. Draghi dice che con il jobs act non ci saranno "massicci licenziamenti". Bene, ora siamo tutti più sereni.

    RispondiElimina