giovedì 12 giugno 2014

Piaggio - Continuano gli scioperi...

Per il riconoscimento del premio di produzione e la trasformazione in full-time dei part-time verticale, oggi giovedì 12/06 e domani venerdì 13/06 sciopero di 1 ora a fine turno per tutto lo stabilimento. 

Riportiamo di seguito il volantino distribuito nella giornata di ieri alle portinerie:

GLI INTERESSI DEI LAVORATORI 

 SI   DIFENDONO TUTTI INSIEME


Compagni lavoratori,

in tanti stiamo scioperando da due settimane per aprire con la Piaggio una trattativa su rivendicazioni che esprimono esigenze largamente sentite in fabbrica e che riguardano tutti i lavoratori. Ma sono tanti anche quelli che non stanno aderendo allo sciopero, che forse non vedono in questa lotta la risposta ai problemi che anche loro vivono e forse non credono che i lavoratori possano vincere.

Siamo coscienti che la Piaggio non è disposta a rinunciare da un giorno all’altro né alla posizione di forza e di arbitrio nei confronti dei lavoratori, né ai rapporti sindacali addomesticati e compiacenti di cui ha goduto per tanti anni.
Sappiamo bene che bassi salari, clientelismo, intimidazioni, crisi economica e occupazionale, insieme alla perdita di credibilità delle Organizzazioni Sindacali, creano paura e divisione tra i lavoratori.


Ma siamo anche coscienti che non c’è altra strada.


Le soluzioni individuali si dimostrano sempre solo illusioni. La passività e l’acquiescenza alle pretese dell’azienda hanno contribuito a far peggiorare la nostra condizione fino ad oggi e non faranno che peggiorarla ancora domani.
I lavoratori, se sono uniti e prendono coscienza della loro forza, sono sicuramente in grado di cambiare questa situazione. La Piaggio non può esistere senza il nostro lavoro. I suoi profitti non possono reggere un programma serio di scioperi in questa fase produttiva.


Compagni operai, unitevi allo sciopero, 

dalla lotta abbiamo solo da guadagnare.



Delegati e lavoratori in sciopero
 
 
fonte:

Nessun commento:

Posta un commento