martedì 21 aprile 2015

PIAGGIO: Gli operai pretendono di lavorare meglio

Da lunedì scorso gli operai della linea 6 sono in sciopero. Pretendono di lavorare meglio e perciò rivendicano l’aggiunta di 2 stazionamenti per alleggerire il carico di lavoro
L’azienda non intende riconoscere questa necessità e propone invece alle RSU di trovare il modo di riuscire a produrre ugualmente i veicoli programmati senza aggiungere persone sulla linea, ma semplicemente spostando qualche vite da uno stazionamento all’altro.

Sono almeno vent’anni che l’azienda con questi metodi peggiora costantemente le condizioni di lavoro. Aumenta i ritmi e scarica sulle spalle dei lavoratori, tutti i problemi di produzione, chiedendo per questo, se necessario, la collaborazione dei delegati: dalla qualità scadente dei materiali e delle attrezzature alla riduzione al minimo degli organici, compreso di chi deve occuparsi della qualità in entrata sulle linee.

Il risultato è che le braccia dopo qualche anno non reggono più e le persone si ammalano in modo permanente.

La determinazione dei lavoratori e la compattezza nell’adesione allo sciopero sono un fatto che sta allarmando l’azienda. Reagisce in modo nervoso e scomposto: tanto è vero che venerdì scorso, ha negato il permesso sindacale, richiesto a norma di legge, a due dei delegati che attivamente stanno sostenendo e organizzando lo sciopero sulla linea 6. I lavoratori delle meccaniche hanno per questo scioperato mezz’ora.

Per noi non esistono scorciatoie o prese in giro: il carico del lavoro deve diminuire e gli operai devono avere più tempo per montare il veicolo. Senza queste condizioni lo sciopero continua!


RSU FIOM Piaggio

1 commento:

  1. Io in passato ho lavorato in Piaggio ero alla linea 6 e la mia postazione già allora era carica e da sola non potevo farla...sono passati più di 18 anni.....ora non sono più in Piaggio...ma come allora anche oggi l'azienda farà come vole...e non è giusto...non si può lavorare male....senza nemmeno avere il tempo di respirare...in momenti di aumento di lavoro basta solo prendere qualche persona in più che non lavora e permettere così di lavorare in modo umano... Ai miei tempi alla Piaggio facevamo scioperi bloccando l'entrata dei camion danneggiando veramente la produzione Piaggio...allora si che si otteneva qualcosa...ora i sindacalisti delle fabbriche si sono rammolliti e si lasciano comandare dall'azienda....in tanto i capi stanno seduti tranquilli nel loro ufficio...sono gli operai che mandano avanti le fabbriche....devono essere considerati di più.....senza loro i capi non starebbero seduti nel loro uffici tranquilli tranquilli

    RispondiElimina