sabato 24 maggio 2014

Che fine hanno fatto le 2 piattaforme? E cosa escogiterà ancora l'RSU uscente?

Nel dicembre del 2013, dopo temporeggiamenti ed esitazioni, la RSU con referendum per alzata di mano chiede ai lavoratori il mandato per costruire 2 piattaforme:

1) piattaforma di modifica (in peggio) degli orari di lavoro per far fronte alle richieste di Mr. Braun, in particolare 20 turni sulla turnazione a 4 squadre da applicare a partire dal 2015, dopo cioè i CdS;
2) piattaforma per l'integrativo aziendale (premio e cosette varie tipo livelli).

La RSU dice ai lavoratori che senza piattaforma sugli orari non sarà presentata nemmeno quella sul premio di maggio.
La RSU ottiene appena 252 consensi (27% dei lavoratori) ma sostiene ugualmente di aver ricevuto il mandato a costruire le 2 piattaforme e che comincerà subito a lavorare in tal senso.
Dice questo anche a Mr. Braun in visita a Pisa il 9 gennaio 2014 e lo riconferma all'azienda in riunione l'11 febbraio 2014:

http://ilfoglio-bianco.blogspot.it/2014/01/la-rsu-dice-mr-braun-di-avere-il.html

http://ilfoglio-bianco.blogspot.it/2014/02/riunione-rsu-azienda-dell11-febbraio.html

Comincia quindi ad organizzare riunioni (alle quali non tutti i delegati vengono invitati) per buttar giù le 2 piattaforme. Alle assemblee successive la RSU continua a confermare l'impegno a costruire le 2 piattaforme (“a maggio vogliamo 2000 euro!”).

Cosa succede nel frattempo?

Due situazioni mettono in crisi la nostra RSU:

1) Inavvertitamente un delegato dimentica una bozza della proposta di modifica degli orari in una fotocopiatrice a Fauglia. Questa fa il giro della fabbrica, diventa di dominio pubblico e fa incazzare parecchi lavoratori perché prospetta ulteriori e inattese modifiche di peggioramento degli orari:
http://ilfoglio-bianco.blogspot.it/2014/03/radio-fabbrica-riepilogo-punti-della.html

2) I lavoratori de "Il Foglio Bianco" raccolgono le firme per chiedere alla RSU quesiti distinti per le 2 piattaforme e schede di colori diversi per operai e impiegati al referendum di approvazione. Raccolgono più firme dei 252 SI della RSU!

Riteniamo che a questo punto la nostra RSU sia stata costretta a fare le sue valutazioni. Si è resa conto che la piattaforma sugli orari sarebbe stata con molta probabilità bocciata, soprattutto se sganciata dal premio. Quindi, nonostante l'impegno preso nelle assemblee di presentare le 2 piattaforme, secondo noi ha DECISO, probabilmente in altra riunione "clandestina" e senza coinvolgere i lavoratori nella decisione, di sospendere per il momento i lavori: la questione delle 2 piattaforme è finita nel dimenticatoio.


Altro fattore determinante nella decisione è stato sicuramente il fatto di essere arrivati in prossimità del rinnovo della RSU perché un'eventuale bocciatura della piattaforma sugli orari al referendum di approvazione sarebbe stata una grave sconfitta politica per gli attuali componenti della RSU....ricordate? la nostra promessa era stata che in caso di bocciatura della piattaforma avremmo chiesto le loro dimissioni:

http://ilfoglio-bianco.blogspot.it/2013/12/come-si-prosegue-con-la-piattaforma.html

La verità è questa e non crediamo assolutamente a quanto è stato detto nei corridoi di recente, tipo “Mr Braun non si è più fatto vivo e noi non lo andiamo a cercare" oppure "li abbiamo convinti che finché c'è solidarietà non si parla di modifica degli orari".

L'azienda da parte sua sicuramente non ha cambiato idea sugli orari, anzi proprio perché li vuole sa che è meglio aspettare un momento più favorevole, magari con una RSU rinnovata senza più elementi di disturbo al suo interno.

Per quanto riguarda noi, siamo sicuramente sollevati al pensiero che per il momento sia tutto bloccato e ci sentiamo in un certo senso orgogliosi di aver contribuito a convincere a rimandare, almeno per ora, il tentativo di peggioramento degli orari. Sul premio invece il discorso è diverso perché pensiamo non si possa continuare a condizionare l'una all'altra piattaforma: l'integrativo è scaduto e andava rinnovato per tempo!

Ma che farà adesso la nostra RSU per uscire da questa situazione prima delle elezioni? 


E’ chiaro che in qualche modo dovrà dar conto ai lavoratori del perché le 2 piattaforme non siano state presentate nonostante l’impegno preso in assemblea.

L’idea geniale infatti è arrivata puntuale: la RSU a maggioranza ha deciso di fare un incontro con l’azienda (oltretutto a procedura di rinnovo RSU avviata visto che dovrebbe partire da lunedì) per farsi dire se vuole ancora o no la modifica dei turni.

Se l’azienda dirà di SI, l'RSU uscente andrà in assemblea per riferirlo ai lavoratori ma la piattaforma la presenterà la nuova RSU. Quindi l'RSU uscente si vanterà in assemblea di esser riuscita a scongiurare la cosa fino ad ora, ma ne uscirà pulita senza “sporcarsi” le mani col referendum prima delle elezioni perché rimanderà la presentazione delle piattaforme a dopo il rinnovo.

Se l’azienda dirà di NO (o per lo meno, per ora NO), l’RSU uscente andrà in assemblea a riferirlo ai lavoratori e, aggiungiamo noi, a raccontare quanto sia stata brava, temporeggiando, a far cambiare idea all’azienda: "abbiamo VOLUTAMENTE fatto finta di niente!"

Insomma l’idea geniale è quella di un’assemblea di pura propaganda elettorale, per chiudere in bellezza ossia “per mettere un toppino” alla triste vicenda delle 2 piattaforme e ridarsi una dignità in vista delle ormai vicine elezioni!

Noi pensiamo che i lavoratori meritino di meglio, per questo continuiamo a lavorare per migliorare questa RSU, ringraziando nel frattempo tutti i lavoratori che con la loro firma hanno dato un contributo molto importante per l'evoluzione di questa trattativa.



9 commenti:

  1. si si...fa che vengano in assemblea...

    RispondiElimina
  2. Ragazzi...zitti tutti...può darsi che la nostra RSU puo' farci avere 80 euro di salario in più sulla busta paga per sempre.anche a noi se li rivotiamo...il cosidetto BONUS Cxxpxrxxxi!!!...

    RispondiElimina
  3. TEMPO SCADUTO. NON FATE PIù NIENTE E CEDETE IL PASSO

    RispondiElimina
  4. Era più "democratico" andare alle assemblee a discutere "democraticamente" dei turni? Io penso che qualsiasi cosa si sono inventati, hanno fatto bene a sospendere tutto e a non presentare nulla. Va bene cosi! La nuova RSU che manderà a casa quella vecchia ancora meglio non dovra' mettere in discussione i turni

    RispondiElimina
  5. Strano che qui si affermi che le piattaforme bisognava presentarle. Strano perché lo sentiamo dire dagli impiegati. Certo loro prendono il premio e noi facciamo i turni. Gli operai per lo più pensano meglio non toccare i turni e prendere qualcosa di meno sul premio. Il foglio bianco invece voleva andare fino in fondo con le 2 piattaforme. Proprio strano . Strano perché con la scusa di dare contro la RSU, si va a favore dell'azienda e degli impiegati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai leggere? ma soprattutto, quando leggi, capisci quello che c'è scritto? A me pare di no

      Elimina
    2. Per fortuna siamo abituati a mettere nero su bianco le nostre posizioni. Riportiamo quanto scritto nel post:

      "Per quanto riguarda noi, siamo sicuramente sollevati al pensiero che per il momento sia tutto bloccato e ci sentiamo in un certo senso orgogliosi di aver contribuito a convincere a rimandare, almeno per ora, il tentativo di peggioramento degli orari. Sul premio invece il discorso è diverso perché pensiamo non si possa continuare a condizionare l'una all'altra piattaforma: l'integrativo è scaduto e andava rinnovato per tempo!"

      Ora per favore riporta il passaggio in cui scriviamo che si "voleva andare fino in fondo con le 2 piattaforme".

      Poi rispondi a questa domanda:

      dire "se presentate la piattaforma a 20 turni faremo di tutto per farvela bocciare e poi chiederemo le vostre dimissioni", secondo te vuol dire che volevamo la piattaforma a 20 turni? Ma di cosa stai parlando?

      Ultimo monito: smettetela di mettere in contrapposizione impiegati e operai. E' un triste e patetico tentativo di confondere le idee che non funziona più!

      Elimina
  6. .....Io sarei per le noccolate date bene e poi tanti saluti.

    RispondiElimina
  7. Letto bene. Tutto e il contrario di tutto

    RispondiElimina