martedì 6 maggio 2014

Bacheca Sindacale Aziendale

Nei giorni scorsi un membro della RSU ha affisso in bacheca sindacale a S.Piero il documento "Si può sapere qualcosa sul PREMIO?" a firma de Il Foglio Bianco:

http://ilfoglio-bianco.blogspot.it/2014/04/si-puo-sapere-qualcosa-sul-premio.html

Evidentemente il suo contenuto ha dato noia al resto della RSU che ha reagito con un grave atto di prevaricazione RIMUOVENDO il documento dalla bacheca, dopo aver farneticato la necessità di una firma di condivisione da parte del delegatato che comunque l'aveva affisso a suo nome.

Si tratta di un chiaro tentativo di voler imporre IL CONTROLLO su uno strumento che serve per affiggere testi e comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e del lavoro. E il nostro documento era chiaramente un testo di interesse sindacale.

La nostra opinione è che siamo di fronte ad una RSU latitante e inesistente che riappare solo quando gli vengono "invasi" gli spazi che possono garantirgli l'assoluto controllo della situazione e la propria preservazione. Una RSU che non ha più senso di esistere se non per garantire "la pace sociale" all'azienda e che usa metodi discutibili per imporsi, anche filtrando le informazioni da far passare ai lavoratori.

Il tentativo di impedire l'affissione dei documenti che non piacciono appare patetico e misero, come se impedendone la pubblicazione questi potessero dissolversi, svanire nel nulla, non disturbare più!

Ancora più grave è l'atteggiamento nei confronti dei lavoratori che evidentemente si pensa di poter manovrare meglio se tenuti all'oscuro delle cose.

12 commenti:

  1. Sta diventando un vero schifo.... non è possibile un ingiustizia cosi palese e senza pudore e dignità. ..

    RispondiElimina
  2. Tanto ormai questa rsu ha le ore contate...

    RispondiElimina
  3. "Le RSU aziendali hanno DIRITTO di affiggere, su appositi spazi, che il datore ha l'obbligo di predisporre in luoghi accessibili a tutti i lavoratori all'interno dell'unità produttiva, pubblicazioni, testi e comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e del lavoro."

    Che piaccia o no, questo è quel che dice l'art.25 dello statuto dei lavoratori.
    Posso rendermi conto che ormai per qualcuno quell' articolo possa essere solo d' impaccio ma non si può far finta di niente di fronte a forzature come queste.
    Bisogna spiegare una volta per tutte a questi "signori del dolore" che la bacheca sindacale è dei lavoratori e non di LORO proprietà, NESSUNO DI LORO può arrogarsi il diritto di ELIMINARE documenti contenenti informazioni di natura sindacale dalla bacheca in nome di chissà quali inesistenti regole, soltanto perchè non ha gli argomenti per rispondere !! Che strano, la legge ha pensato a tutelarci dal datore impedendogli di rimuovere materiale affisso in bacheca (pena una condanna per "esercizio arbitrario delle proprie ragioni") ma non ha previsto atti di questo tipo? Cara la mia rsu, continuate a navigare in acque straniere e non vi rendete conto che così facendo continuate a dare motivi ai lavoratori per pensare che da voi bisogna davvero difendersi...La deriva autoritaria è sempre più visibile in voi ma non porterà molto lontano!! Camusso insegna..

    RispondiElimina
  4. La CGIl ha pensato bene di schierarsi definitivamente con la parte forte escludendo e rinnegando ancora una volta il principio per cui ESISTE cioè Noi ed i diritti acquisiti dai nostri padri. La Camusso ha dimostrato che è di fondamentale importanza una posizione sociale precaria, questo perché se ci fissero situazioni ferme e chiara alla fine manca la ragione di esiatenza del sindacato stesso. Un po come il concetto di malattia e farmaco. Introdurre nuove malattie vuol dire introdurre i nuovi busines di farmaci nuovi che altrimenti non avrebbero motivo di esiatere. Allora meglio una forza sindacale nuova, non compromessa, non corrotta e meno concertativa. È fondamentale avere chiari molti concetti e riformare un sindacato vecchio di 50 anni. Le economie non sono ferme, i capitali si muovono si spostano la concezione di lavoro stesso è cambiata non si può rimanere ancorati perennemente al vecchio. CI VUOLE UNA RISTRUTTURAZIONE COMPLETA pur mantenendo alcune delle normative fondamentali.

    RispondiElimina
  5. Ormai la CGIL è diventata la nuova frontiera politica. Uno scenario che noi cittadini lavoratori vediamo nei Palazi alla TV. Grossi titoli sui quotidiani dove si parla di Leader di poltrone di rotture spaccature. Non è piu una situazione soatenibile. Oramai questo sindacato campa con il vecchio con i "pensionati" è vuoto di idee è vuoto di prospettive. I giovani non credono più ad una forza contrastante. Dal tronde è inesorabile il declino verso quei principi fondamentali per cui chi per noi un tempo ha lottato e guadagnato terrene e rispetto. È un vero atto discriminatorio nei confronti di chi vuole il cambiamento. Vuola forze nuove , con idee nuove fuori dagli schemi politici. BASTA!!! ORA BASTA con le solite demagogie.

    RispondiElimina
  6. Giustissime le cose che diciamo, ma io però non capisco perchè non vengono denunciate pubblicamente. Se questa Rsu non svolge regolarmente le sue funzioni, va denunciato alla Fiom. So che i ricorsi vengono fatti e vengono anche vinti. Perchè in questo caso si denunciano cose gravissime ma non viene mai fatto ricorso? Forse i ricorsi li perdiamo ma almeno resterebbe traccia ufficiale di quanto diciamo quì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione. Sappi che stiamo appunto valutando di fare ricorso alla commissione FIOM, anche se onestamente preferiremmo non ricorrere a queste estreme soluzioni.

      Elimina
    2. ma perchè state a perdervi nei ricorsi? Ormai l'ora x è scaduta e questa rsu sta per andare a CASAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  7. Ci sono un manipolo di colleghi operai che si ostinano da anni ad avere fiducia in questa RSu.. grazie a questi sopravvive da anni. C'è un motivo in tutto ciò. ... ??? Io credo di si...!!! Soprattutto Fxxxxxia e sono sempre i soliti. Mi rincresce ma son dei codardi...

    RispondiElimina
  8. appunto! quindi va denunciato l'operato PRIMA DELLE VOTAZIONI altrimenti anche Voi del foglio bianco fate solo chiacchiere, giuste si, ma solo chiacchiere. Cominciate Voi ad essere coerenti e presentate ricorso !! ORA !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La calma è la virtù dei forti.......sta' tranquillo/a, faremo un bel lavoro, abbi fiducia....

      Elimina