mercoledì 16 settembre 2015

Questione XL2 e inadeguatezza della delegazione trattante

Riceviamo e pubblichiamo:

Circa due mesi fa la RSU e le Segreterie FIOM hanno compiuto una scelta gravemente antidemocratica procedendo alla costituzione della Delegazione Trattante con l’esclusione delle uniche voci di minoranza sulla politica sindacale della RSU.
L’organismo così costituto viene di fatto usato come sostituto della RSU con i 4 della Delegazione trattante che vanno a conferire con l'azienda in assenza di un confronto e di un mandato preventivo da parte della RSU e non riportando l’esito della discussione a tutta la RSU.
E’ in questo contesto di irregolarità che continua a muoversi la RSU
cercando affannosamente di recuperare la faccia con la “pratica” degli inviti concessi a fasi alterne a Cini e Garzella.

 Il 10 Settembre la Delegazione trattante ha affrontato e accordato  all’azienda la decisione del fermo della linea 2 dell’xl2 senza  coinvolgere la delegata di reparto e per quanto ci è dato sapere senza alcun dato a supporto.
Non solo, la questione non è stata neppure riportata successivamente in RSU ma è stata liquidata con un misero comunicato che informa i lavoratori con frasi disinvolte come: "la linea si ferma" e “11 lavoratori interinali vanno a casa”.

L’apertura alla partecipazione della delegata di reparto alla riunione di oggi è palesemente strumentale in quanto il fermo di L2 è già stato accordato.

Una corretta pratica sindacale non può prescindere dal rispetto delle regole pertanto manifestiamo la nostra contrarietà e la nostra indisponibilità rispetto a questi metodi soprattutto in una fase in cui
S. Piero si sta svuotando di operatori e questi continuano a sostenere le scelte aziendali escludendo dalla discussione chiunque possa essere d'intralcio allo scellerato progetto di accettazione del ridimensionamento della fabbrica.

16 settembre 2015

I Dirigenti sindacali FIOM:  S.Cini, G.Garzella, G.Romboli, M.Ruffa

1 commento:

  1. ma una volta quando qualcuno fermava una linea i sindacalisti non fermavano la fabbrica? soprattutto senza i numeri dei volumi...questi l'hanno fatta chiudere prima di fare la verifica con l'azienda.....e lo scrivono pure.....ma che fa il sindacato?

    RispondiElimina