giovedì 18 settembre 2014

Sulla questione dello sciopero a S. Piero - Michela Ruffa

Purtroppo la storia si ripete. Quando qualcuno si oppone al modo di far sindacato di Marco & Co. viene attaccato e infamato quotidianamente. Ora le visionarie e le bugiarde sono Silvia e Giada.
 
La verità è che se non sei "allineato" devi essere infamato e screditato così i lavoratori smettono di darti retta. L'obiettivo è quello di eliminare ogni interferenza che potrebbe provocare ribellione e far perdere al sindacato il controllo dei lavoratori.

Si attaccano i delegati più attivi e si crea tra i lavoratori l'idea che la RSU è divisa e non riesce a lavorare bene per colpa di questi. Si distoglie in questo modo l'attenzione dei lavoratori dal contenuto delle rivendicazioni che i delegati "disallineati" fanno.

Ora, la questione in Continental è semplice.

Da una parte c'è il sindacato di Marco & Co. che ha deciso di lasciare carta bianca all'azienda su tutto e non muove un dito per contrastare un'azienda che giorno dopo giorno leva pezzi di diritti acquisiti. Un'azienda che pretende di disporre di tutte le tue ferie e PAR e quindi tempo libero e famiglia, ti chiama a lavorare o ti lascia a casa informandoti all'ultimo minuto, aumenta i carichi di lavoro palesemente....

 Dall'altra parte ci sono un paio di delegate che cercano di contrastare questa politica aziendale coinvolgendo i lavoratori il più possibile, anche con azioni di sciopero. Sia chiaro, solo loro fanno questo all'interno dell'attuale RSU.
 
Marco & Co., non può permettere in Continental una linea sindacale che non sia la sua e sin dall'inizio del nuovo mandato contrasta con ogni mezzo l'azione delle due delegate, a partire dall'impedire loro di pretendere spiegazioni approfondite dall'azienda sulle mille questioni che tutti noi conosciamo bene.

Su quanto successo nei giorni scorsi, la cosa certa è che lo sciopero ha dato noia ai delegati che non lo hanno proclamato. Quindi prima hanno tentato di sabotarlo buttandola sulla questione della legittimità e sull'infondatezza dei motivi. Poi hanno cercato di aggiustare il tiro e di spostare l'attenzione sul NON ESSERE STATI AVVERTITI.

E' chiaro, la modalità di indire lo sciopero non gli è piaciuta perchè non hanno potuto organizzare le SQUADRE ANTI-SCIOPERO a partire dalla mattinata anziché all'ultimo minuto, ma il punto non è questo nonostante su questo abbiano incentrato un comunicato e fatto nascere una polemica infinita.

Il punto è che non hanno potuto controllare Giada e Silvia, di conseguenza i lavoratori, e la protesta è partita perchè obiettivamente i motivi per fare sciopero ci sono, tutti i giorni!

Dovendo poi recuperare terreno hanno cercato di screditare e di infamare Giada e Silvia e, per far dimenticare ai lavoratori che i motivi per scioperare ci sono, hanno cercato di spostare la discussione sul quesito "DOVEVANO AVVERTIRLI O NO?".

Penso che per il prossimo sciopero, la questione del pre-avviso alla RSU si possa tranquillamente superare, anche solo per non dare pretesti a nessuno di scrivere altri comunicati vergognosi come quello del 17 settembre a firma RSU (e non ci spendo volutamente altre parole). Non credo che Giada e Silvia abbiano paura di esternare le proprie posizioni e intenzioni al resto della RSU.

La cosa che più conta ora è che i lavoratori hanno risposto allo sciopero perché stanchi dell'immobilismo della RSU targata Marco & Co e sanno di poterlo fare ancora. I lavoratori hanno accolto lo sciopero proclamato da Giada e Silvia come unico barlume di protesta di fronte a tale immobilismo.

Ora abbiamo tutti la consapevolezza che da qui in avanti c'è qualcuno in azienda che ci sostiene e organizza le nostre proteste e risponde all'azienda dove gli altri non lo fanno.
 
Brave ragazze, siamo con voi!.

 Michela Ruffa

8 commenti:

  1. il fatto che a fauglia non si sia fatta , o quasi, solidarietà, soprattutto in "certi reparti" che sono bacino di voti la dice lunga.
    alcuni lavoratori non sanno dell'esistenza di alcuni problemi perchè in certi posti non li hanno mai vissuti; forse questo è il motivo per cui alcuni sindacalisti non comprendo i problemi ? perchè lì dove sono loro quei problemi non esistono ? si renderanno conto che esistono dei problemi solamente se verranno messi a lavorare in "certi reparti " in determinate situazioni ?

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Michela. Se non impariamo a farci sentire, con ogni mezzo a nostra disposizione, l'azienda fara' sempre quel che vuole, ovviamente. Alziamo la testa. Riprendiamoci il diritto alla lotta.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con Michela. Se non impariamo a farci sentire, con ogni mezzo a nostra disposizione, l'azienda fara' sempre quel che vuole, ovviamente. Alziamo la testa. Riprendiamoci il diritto alla lotta.

    RispondiElimina
  4. Ma i delegati del foglio bianco sono 3 o 2?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Foglio Bianco non ha delegati. Il Foglio Bianco però sostiene tutti i delegati che si impegnano a far sindacato vero e diverso da quello caratterizzato da assoluta mancanza di azione e "a rimorchio" dell'azienda che ha preso piede negli ultimi 5 anni.

      Elimina
  5. Sono i lavoratori che DK4 e DK 7 che dovevano essere avvertiti, avete capito o no??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è qualcuno a Fauglia che si diverte a levare i comunicati degli RSU "non allineati". Purtroppo le informazioni a Fauglia vengono "filtrate". Nello specifico il comunicato sulla questione Dk7 e Dk4 era stato affisso la mattina e levato dopo poche ore.

      Elimina