La vostra rabbia è più che giustificata, anche per quest’anno la Piaggio vi ha spremuto chiedendovi sacrifici in cambio di nessuna certezza.
Ricordiamoci che le linee di montaggio sono riusciti a farle andare di sabato soprattutto grazie a voi.
Ma questi avvenimenti,che accadono regolarmente ogni anno, non possono generare solo la rabbia e la delusione delle ultime settimane, dobbiamo tutti insieme prendere coscienza e trasformare questi legittimi sentimenti in qualcosa di costruttivo.
Dovete prendere consapevolezza che una forza ce l'avete, la sola su cui fare affidamento per investire sul proprio futuro, e che questa forza è al massimo quando la Piaggio ha più bisogno di voi, quando i capetti vengono a chiedervi con la faccetta cortese di venire il sabato.
E’ allora che dovete agire e usare questa forza insieme ai vostri compagni di lavoro, con lo sciopero, che è si` un sacrificio, ma anche la sola arma per affermare i nostri diritti e la nostra dignità.
Gli scioperi di questi mesi, anche se sono serviti come resistenza al peggioramento, non hanno portato ai risultati che vogliamo. Pero`, per la partecipazione e soprattutto per la chiarezza delle rivendicazioni, sul precariato come su tutti gli altri problemi, hanno gettato le basi per cambiare e ricostruire relazioni sindacali serie che mettano al centro delle trattative i veri interessi dei lavoratori.
Un cambiamento che non lascia spazio ai molti parassiti che continuano a campare sulle nostre spalle, e per questo motivo cercano ancora di contrastarlo.
L’ultimo sciopero ha fatto paura a molti, all’azienda e a chi le regge mano.
Se, al momento opportuno, riprenderemo gli scioperi con la stessa partecipazione, avremo buone possibilità di aprire finalmente una trattativa con quest’azienda e ottenere i risultati che rivendichiamo.
RSU FIOM PIAGGIO
Nessun commento:
Posta un commento