lunedì 15 settembre 2014

Nota Fiom su contribuzione Inps

In relazione al contenuto di voci - e anche volantini Fim diffusi in alcuni territori - su trattenute che verranno effettuate nel mese di settembre a lavoratori e lavoratrici a favore dell'Inps, a seguito della Legge Fornero, per Fondi di solidarietà finalizzati a sostenere lavoratori di settori attualmente non coperti dalla Cassa Integrazione, la Fiom precisa che i lavoratori e le lavoratrici metalmeccanici non sono interessati a tali trattenute.
Infatti:
- per i dipendenti delle imprese artigiane si sta definendo un Fondo specifico nella bilateralità,
- per i lavoratori delle piccole, medie e grandi aziende del settore già viene effettuata la trattenuta per il finanziamento della Cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria.
Quindi, le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici non sono interessati da questa trattenuta in quanto già versano all'Inps la contribuzione per Cigo e Cigs, e per gli artigiani ci sarà uno specifico fondo.
A tali trattenute sono interessati i dipendenti delle aziende di altri settori precedentemente non coperti dalla Cassa integrazione, indicati dalla Legge Fornero (art.3, Legge 92 del 2012).

Ufficio sindacale Fiom Nazionale
Roma, 11 settembre 2014

http://www.fiom-cgil.it/

Nessun commento:

Posta un commento