Si è trattato di un incontro
tecnico sulle polizze assicurative aziendali (polizza infortuni e
Unisalute) a cui ha partecipato anche il broker, professionista esterno
che fa da intermediario tra Continental e le assicurazioni.
Nel corso dell'incontro sono stati
presentati alla RSU i dati relativi ai premi e alle spese sostenute
dalle compagnie per la copertura dei sinistri dal 2009 ad oggi. E' stato
messo in evidenza in particolare il fatto che le compagnie assicurative
non hanno più intenzione di garantire gli attuali piani assicurativi
alle stesse condizioni economiche e di conseguenza l'azienda non
intende sostenere costi crescenti per i piani assicurativi previsti
dagli accordi vigenti.
Le varie opzioni di modifica delle polizze naturalmente sono tutte peggioramenti per i lavoratori perchè l'azienda non ha intenzione di accollarsi costi aggiuntivi. Chiaramente tutto ciò dovrà essere innanzitutto valutato all'interno della RSU e portato in discussione coi lavoratori.
Ciao Mike mi domandavo ma si possono quantificare questi costi aggiuntivi? Se la direzione continua pagando quello che paga ora è noi ci mettiamo il resto? Bisognerebbe sapere di quanto si tratta, prima di perdere una delle poche cose buone che ci sono rimaste ci penserei su
RispondiEliminaI costi aggiuntivi per quest'anno li conosciamo. Bisogna vedere che tipo di soluzioni trovare per i prossimi anni. Le nuove proposte andranno valutate tutti insieme.
RispondiElimina