mercoledì 15 maggio 2013

BANCA ORE E STRAORDINARI

Il contratto nazionale a proposito di BANCA ORE dice le seguenti cose:

- Ai lavoratori che prestano lavoro straordinario, se non dichiarano entro il mese successivo a quello in cui hanno effettuato la prestazione di voler il riposo compensativo, sarà devoluto il pagamento dello straordinario.

- I lavoratori che dichiarano formalmente entro il mese successivo alla prestazione straordinaria di volere il riposo, potranno fruirlo secondo le modalità e quantità già previste per il "Conto ore".

- Ai lavoratori che, nel corso del mese della prestazione di lavoro straordinario, dichiarano di volere il pagamento, la relativa erogazione sarà corrisposta secondo la normale prassi aziendale.

- La scelta effettuata dal lavoratore circa l'accantonamento in banca ore riguarda l'insieme, non frazionabile, delle ore effettuate nel mese; le ore accantonate nella Banca ore sono disponibili per il lavoratore alle condizioni previste del contratto a decorrere dal mese successivo al loro accantonamento.

Quindi è chiaro che DEVE ESSERE IL LAVORATORE A DECIDERE se lo straordinario debba andare in banca ore o debba invece essere pagato come prestazione di lavoro straordinario. Il lavoratore ha tutto il diritto di comunicare all'azienda che invece dell'accantonamento in banca ore gli siano dati i soldi.


L'azienda ha chiesto tempo fa alla RSU di aumentare la flessibilità oraria con prestazioni aggiuntive e accantonamento in Banca Ore. Attualmente l'azienda riesce a fare questo "reclutando volontari". Quello che auspica l'azienda è il passaggio all'obligatorietà tramite un accordo. L'accordo non c'è ma anche permettere questo, lasciando che il lavoratore affronti da solo la cosa col suo responsabile, significa aprire la strada alla modifica chiesta dall'azienda.

Si sta insinuando sempre di più tra i lavoratori la convinzione che "bisogna cavarsela da soli" e che questo è normale. Ma così non deve essere. In tal modo prima o poi passerà anche l'idea che se darai disponibilità sarai premiato, ti concederanno le ferie e ti metteranno sulle turnazioni migliori! E' l'inizio della GUERRA FRA POVERI.  

1 commento:

  1. La guerra è iniziata da tempo, visto che ci sentiamo abbandonati dal sindacato, ognuno pensa al proprio tornaconto, la vostra assenza fa si che l'azienda venga direttamente da noi x chiedere straordinari senza problemi xche sa che voi non vi opponete, non vedo sindacalisti nelle cleanroom che controllano se l'azienda si stia comportando secondo le regole, e lasciare al, singolo di decidere su come comportarsi sapendo che se sei contro il sistema sei fregato non è giusto, voi dovreste essere la nostra forza e non il nostro punto debole

    RispondiElimina