sabato 11 luglio 2015

SULLA RIUNIONE RSU- AZIENDA DEL 9 LUGLIO

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa è la nostra posizione in merito agli argomenti all’ordine del giorno della riunione tenutasi il 9 luglio con l’azienda:

Situazione PIEZO
- Il prospetto dei turni Piezo riporta l'inserimento di 1 operatore a turno (3 lavoratori interinali su Visivo Final) e conferma un organico che sulla carta appare “aggiustato” ma ancora risicato, ci riserviamo pertanto di verificare se quanto dichiarato sul prospetto corrisponde alla realtà del reparto e di valutare insieme ai lavoratori l'efficacia della “soluzione”.
Riteniamo ancora carente il supporto tecnico e operativo dato alla Manutenzione e denunciamo la mancata formazione di alcuni manutentori chiamati ad intervenire sul reparto EDM dell'XL2 durante il fine settimana.

LAVORATORI INTERINALI
- L’azienda continua a non portare alcun elemento a supporto della dichiarazione di aumento dei volumi per picco produttivo. I volumi continuano ad essere quelli già dichiarati a dicembre del 2014 e confermati a maggio 2015 pertanto, per sopperire agli attuali carichi di lavoro, per noi, l’organico deve essere aumentato in modo strutturale con la stabilizzazione dei lavoratori interinali. A dimostrazione dell’inesistenza del picco è il fatto che l’azienda ieri abbia affermato che i contratti di solidarietà sono stati sospesi “a tempo indefinito” e che nessuna informativa ufficiale sarà resa pubblica.

SITUAZIONE PRODUTTIVA
- Siamo contrari all’utilizzo dello straordinario per sopperire alle carenze organizzative dell'Azienda, a maggior ragione vista l’assoluta mancanza di chiarezza sulla sospensione della Solidarietà ed una Mobilità Volontaria tutt'ora formalmente aperta!!
La scelta aziendale di eliminare le parti a scorta del magazzino per abbattere i costi è una scelta legittima che comporta rischi di fermi produttivi ma le conseguenze di tale scelta non devono ricadere sui lavoratori:
Non accetteremo “messe in libertà” con ferie e par o richieste di straordinario che intendano “recuperare” gli eventuali fermi macchina causati da tale scelta aziendale.

ASSUNZIONI IMPIEGATI
- L'informativa sulle assunzioni di Impiegati è stata generica e confusa senza chiarezza sulle aree di destinazione.
Pertanto è stata fatta richiesta di ricevere un'informativa precisa e dettagliata che riporti il quadro complessivo della situazione specificando quali e quante “figure” nuove sono presenti in Azienda e soprattutto con quale tipologia di contratto.

10 Luglio 2015
Giada Garzella RSU

Silvia Cini RSU

1 commento:

  1. ASSUNZIONI dI impiegatiiiiiii????? per fare cosaaaa???? SIAMO AL CATASTO O UNA FABBRICA?????
    A CHI TOCCHERà fare solidarietà quando verrà riaperta? ai soliti operaiiiii????????
    li avranno mica assunti per levare la polvere dalle scrivanie?!?!?!?!

    RispondiElimina