sabato 25 luglio 2015

Incontro RSU - azienda per regolamentazione PAUSE... in cambio di cosa?

E' prevista per lunedì prossimo la riunione con l'azienda per la questione delle pause.

Da anni l'azienda chiede la regolamentazione delle pause tramite un accordo sindacale. E da anni la RSU evita l'accodo grazie al fatto che, non trattandosi di lavorazioni su catena di montaggio, va in pausa solo metà turno per volta e chi rimane garantisce che le linee non si fermino. In questo modo il carico della durata della pausa è tutto sulle spalle dei lavoratori che rimangono in linea e l'azienda non si accorge di nulla perché gli iniettori vengono prodotti lo stesso.

Questo situazione fino a qualche anno fa poteva funzionare. Ora invece coi turni ridotti all'osso diventa sempre più difficile portare avanti il lavoro quando metà addetti sono fuori per pausa. Quindi è chiaro che la pretesa di regolamentare le pause diventa più pressante nel momento in cui aumentano i carichi di lavoro sulle linee.

Ma cos'altro bolle in pentola questa volta? Abbiamo una RSU che non fa piattaforme rivendicative da una vita e continua a permettere l'aumento dei carichi di lavoro. Dall'altra parte abbiamo un'azienda che pretende sempre di più senza che nessuno provi a respingere le sue pretese. Unica azione sindacale che questa RSU è in grado di fare è quella di provare ad approfittare delle pretese dell'azienda per chiedere briciole in cambio.

In questo caso quale potrebbe essere lo scambio? Altri 3 Rappresentanti per la Sicurezza anche quando siamo meno di 1000 dipendenti? 

Sicuramente ai nostri amici della RSU non è venuta in mente una cosa del genere.... figuriamoci, che vantaggio ne avrebbero i lavoratori? Pause definite col rischio di sanzioni per chi non le rispetta in cambio di 70x3 ore di permesso sicurezza in più all'anno per i nostri delegati che PROMETTERANNO di rendere più sicura la fabbrica? E chi dovrebbe crederci? Nemmeno fosse una contropartita valida tipo un PREMIO RISULTATO STRABILIANTE!!!

Sicuramente non andrà a finire così e i nostri cari amici della RSU faranno di tutto per non dare all'azienda un accordo sulle pause visto anche che fino ad ora I LAVORATORI NON HANNO RICEVUTO NIENTE DI BUONO, anzi solo peggioramenti sempre più frequenti!

25/07/2015
Il Foglio Bianco

4 commenti:

  1. E' di un anno fa la storia dei timbrini nelle clean room.....un anno per digerirli e poi tornare a battere cassa. Meditate gente, non vi fermate alla prima impressione

    RispondiElimina
  2. Attenti quelli dell'rsu sono incazzati. Qualcuno di loro manderà commenti anonimi su questo blog

    RispondiElimina
  3. Forte adesione allo sciopero.....si ma di pomeriggio x andare al mare o a fare serata...sciopero bluff....complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua è mancanza di rispetto per chi ha aderito allo sciopero. Non c'è altro da dire.

      Elimina