venerdì 27 febbraio 2015

Al Piezo hanno vinto i lavoratori!!

Nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio l'azienda ha comunicato alla RSU la necessità di passare da 2 a 3 turni su Piezo a partire dal lunedì successivo, quindi senza il dovuto preavviso ai lavoratori. Le delegate Cini e Garzella hanno subito espresso in quella sede la loro contrarietà rispetto all'ennesimo cambio turno senza preavviso. 
Le delegate hanno successivamente rimarcato, in una mail indirizzata all'azienda ed alla RSU, la propria posizione di contrarietà ed hanno sostenuto il diritto di fruizione del PD per gli addetti ai turni della mattina e del pomeriggio come da accordo sulla turnazione a 2 squadre.

La determinazione delle delegate nel sostenere la posizione, rendendo pubblica tutta la discussione avvenuta con l'azienda e all'interno della RSU, è stata fondamentale per il coinvolgimento dei lavoratori che si sono così schierati al loro fianco ed hanno fatto sì che l'azienda riconoscesse il diritto alla fruizione del PD.

Un risultato significativo ottenuto direttamente dai lavoratori che, consapevoli dei propri diritti, si sono mossi con determinazione e senza piegare la testa sostenuti dalle due delegate. 
L'unione e la determinazione dei lavoratori su quanto gli spettava di diritto ha costretto infatti il coordinatore unico della RSU a ritrattare la sua posizione (espressa per mail e pubblicata anche su questo blog) di fronte all'azienda, che alla fine ha ceduto!!

Questo è il metodo sindacale in cui crediamo, l'unico modo di "fare" un sindacato che ripaga e porta frutti. Sostenere posizioni coerenti e di massima tutela dei lavoratori, rendere pubbliche con la massima trasparenza tutte le discussioni tra sindacato e azienda in modo da creare consapevolezza e coinvolgere direttamente i lavoratori.
Questa è per noi la pratica sindacale!!

Quello che è successo al Piezo dimostra che se i lavoratori sono decisi ed organizzati su obbiettivi comuni si vince!

Bene, 
Continuiamo così!!

3 commenti:

  1. I lavoratori vincono se hanno la consapevolezza di avere alle spalle un sindacato che SA e VUOLE svolgere il compito per cui è stato eletto dai lavoratori stessi!!! Grandissime Cini e Garzella!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Appunto collega, ma se una parte di lavoratori ha la consapevolezza di continuare a sostenere un manipolo di delegati che negli ultimi 10 anni; a fronte di continue richieste a ribasso da parte dell' Azienda solo perché QUALCHE VOLTA OTTIENE FAVORITISMI allora siamo persi. Quindi bene così. Questo episodio deve dare l esempio e la forza di continuare, deve essere un esempio di come si può ottenere il rispetto dei diritti acquisiti senza danneggiare le parti. Anche perché se l' Azienda comincia a ripensare al passato cambiando positivamente le direttive, si renderà presto conto che tutto il sistema funzionerà meglio e noi dipendenti faremo del nostro meglio per riportare tutto al meglio. Lavorare bene e con impegno porterà sicuramente molti benefici ad entrambe le parti

    RispondiElimina
  3. Speriamo....ultimamente mi sembra che azienda e sindacato facciano di tutto per complicarti la vita....comunque il messaggio è giusto...lavorare bene e portare l'azienda ad alti livelli....ripartendo dalla qualità del prodotto e non dai volumi...a quello ci pensano i cinesi...Forza ragazzi....quanto meno ci sentiremo la coscenza pulita....

    RispondiElimina