venerdì 24 giugno 2016

LA FORMAZIONE DEVE ESSERE UN'OPPORTUNITÀ PER I LAVORATORI, NON UN REGALO ALL'AZIENDA!

Riceviamo e pubblichiamo:

La questione della firma dei Progetti Formativi aziendali si ripresenta
puntualmente e come ogni anno l'azienda chiede alla RSU di firmare i progetti formativi previsti per l'anno in corso e per la chiusura di quelli dell'anno passato.

Non e` una cosa da poco, perché CON QUESTA FIRMA l'azienda VIENE AUTORIZZATA ad accedere al finanziamento da parte di un fondo costituito CON I SOLDI DEI LAVORATORI per finanziare i corsi di formazione delle imprese.

Visto che si tratta di soldi dei lavoratori, chiediamo:
- Chi ha scritto il piano formativo?
- E` stato reso pubblico?
- la RSU ne ha mai discusso?
- chi e come sceglie i lavoratori che seguiranno i corsi?
- quanti sono gli impiegati e quanti gli operai?
- quali sono gli effetti dei corsi sulle qualifiche professionali?

La RSU NON PUO`FIRMARE senza prima rispondere a queste domande.
Firmare significherebbe dare mano libera all'azienda, permetterle di usare i soldi dei lavoratori per scopi incontrollabili, senza vincoli ne' sul riconoscimento della professionalità acquisita ne' sulla scelta dei lavoratori per i corsi.

Se poi la firma della RSU dipendesse dalle risposte dell'azienda su Contibonus e tassazione agevolata, saremmo solo alla farsa.

23 giugno 2016
S. Cini, G. Garzella RSU

2 commenti:

  1. Si la formazione per gli operai!! Non ci fanno neppure quella per le macchine nuove su cui non siamo mai stati perché ci buttano lì all'abbandono!!! E diciamoci la verità il sindacato ha sempre permesso anche questo!!

    RispondiElimina
  2. Verissimo, l'ultima volta mi hanno fatto firmare un foglio che loro chiamano FORMAZIONE ma serve solo per pararsi il sedere. Nessuno verifica se ho imparato, quel foglio serve solo per far vedere (mi ha detto avere l'EVIDENZA) che mi hanno spiegato cosa devo fare....ma non per vedere se ho capito.....
    siamo completamente abbandonati a noi stessi

    RispondiElimina