giovedì 9 giugno 2016

ALMAVIVA: AUTOLICENZIAMENTI, bonus di 1000 euro

Redazione di Operai Contro,

La società voleva licenziare 3000 lavoratori perché per l’azienda è diventato vantaggioso far svolgere l’attività in Albania o in Tunisia pagando molto meno i lavoratori che parlano italiano in quei paesi. Il sindacato ha trovato un accordo e canta vittoria. Peccato però che per i lavoratori ci sia poco da festeggiare. L’accordo raggiunto non è una novità, si tratta del solito mix di contratti di solidarietà, cassa integrazione e autolicenziamenti.

Dietro i lavoratori che per le aziende e per i sindacati sono solo un numero ci sono famiglie che non possono guardare al futuro con una minima serenità. Siamo certi inoltre che nel periodo in cui i lavoratori saranno in cassa il lavoro, che c’è e non manca, sarà portato avanti all’estero e che non tornerà mai più a Palermo Napoli o Roma dove si concentrano le maggiori sedi della società. Sedi che sono situate in posti dove i problemi occupazionali sono già enormi.

Anche questa volta i sindacati hanno svolto la loro attività per le aziende e non per i lavoratori; hanno svolto infatti una mera attività di intermediazione tra le parti sbandierandola come una vittoria dovuta alla mobilitazione dei lavoratori. Mobilitazione che è stata guidata e spenta dai sindacati. Quante lotte dovremo ancora vedere domate e spente dai sindacati che invece dovrebbero sostenerle e rafforzarle.


Nessun commento:

Posta un commento