giovedì 28 aprile 2016

La Rsu va a trattare i peggioramenti per gli operai

È  previsto per oggi 28 aprile alle ore 15.00 a Fauglia l'incontro con l'azienda per la "trattativa" di cui la RSU in assemblea si è guarata bene dal chiarire e rendere veramente noti i contenuti.
Sappiamo bene però che si è rifiutata di mettere "paletti" alla trattativa per evitare lo smantellamento definitivo dei diritti residui degli operai.

Tutto sarà merce di scambio....ma in cambio di cosa?
Sappiamo esattamente cosa vuole l'azienda e cosa la RSU è disposta a concedergli, ma non sappiamo assolutamente cosa porterà in cambio ai lavoratori (a parte un vago "impegno" per gli interinali), visto soprattutto che si continua a NON parlare di INTEGRATIVO AZIENDALE.

I numeri per trattare la RSU non li ha. Eppure ha la pretesa di poter ottenere qualcosa dall'azienda.... COSA?
Ci  chiediamo anche come pensa di affrontare il referendum tra i lavoratori....
Evidentemente la Rsu confida nel fatto che "i nuovi delegati degli uffici" riusciranno a portare tanti impiegati a votare i peggioramenti per gli operai....

15 commenti:

  1. .... Diciamo che siamo sempre noi a remare per la baracca, ma soprattutto si sa ormai da anni; ma che dico anni, secoli che gli impiegati piegano l' operaio. Eppure tra le centinaia di " colleghi e amici" impiegati bisognerà avere parecchio coraggio per volerci affossare. E vorrei solo ricordare e sensibilizzare tutti coloro che saranno chiamati a votare, che alla fine nessuno vince senza Unione. Vorrei ricordare che nonostante siamo distanti dalle postazioni lavorative, ognuno di noi viene per portare a casa uno stipendio e mantenere la Famiglia con dignità e volontà. Non credo che i miei colleghi impiegati; quelli con i quali spesso parliamo al caffè molto amichevolmente mi tirino dietro le spalle una mazza ferrata a tradimento. Le conseguenze lavorative, in termini di convivenza sarebbero disastrose. Il tradimento non è mai una bella cosa. Confido in voi colleghi e amici non vi fate impapocchiare dai discorsi. E poi il voto è segreto!!

    RispondiElimina
  2. Le pause giustamente valgono anche per gli impiegati. Perché se un impiegato vota, vota contro un operaio?
    Perché se l'azienda giustamente vuol regolamentare le pause, sarebbe il sindacato a dire bugie?
    A me pare solo che le bugie ai lavoratori le avete sempre raccontate voi pochi in cerca disperata di consensi che non avete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Collega forse è meglio se ti documenti perché gli impiegati hanno già le pause stabilite dalla legge e sono esattamente 15 minuti dopo 2 ore di lavoro. Quindi per favore ci spieghi gentilmente cosa se ne fanno loro di un accordo? Forse l'azienda vuole portare la pausa a 20 minuti anche a loro? Bello!!! Così a noi ce la diminuisce e a loro l'aumenta. Però! Potrebbe essere un'ottima idea per portarli tutti a votare i peggioramenti per gli operai. Ma pensate davvero che siamo tutti un branco di coglioni???

      Elimina
  3. Anche il quinto turno passò con l'aiuto degli impiegati, non è una novità è sempre successo quando l'azienda ha avuto bisogno di far passare qualcosa.
    Anche la Rsu è stata formata con quello scopo con molti impiegati piegati.
    Qualcuno mi può dire cosa ci sta a fare in rsu quell'impiegata se non a occupare il posto?

    RispondiElimina
  4. Il 5° turno era da bocciare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da bocciare o no, passò con l'aiuto degli impiegati...

      Elimina
  5. Qualcuno mi sa dire cosa ci stanno a fare in RSU quelle due operaie se non a occupare il posto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parli forse della Cini e della Garzella le due operaie delegate di fabbrica che combattono tutti i giorni isopprusi dell'azienda da sole anzi con azienda e sindacato contro? Parli delle uniche che provano a tutelarci e sono sempre presenti e si fanno tutte le assemblee anche di notte anche se una è part time? caro mio non te la prendere ma tu confondi la merda con la cioccolata

      Elimina
  6. Tu cambi discorso ma sai benissimo che tra gli operai (i soli interessati) non sarebbe mai passato perchè di stare a fare iniettori il sabato e la domenica anche di notte non è normale, è da lesionati è da stronzi disgraziati che non hanno tempo di stare con le famiglie!!! Perchè non avete convinto l'azienda a investire su altre linee che portavano anche queste nuovi posti di lavoro? invece di aggiungere squadre di disgraziati a lavorare di domenica che poi sono sempre i soliti perchè l'azienda i soldi li distribuisce a chi gli pare??? Me lo spiegate che grande accordo avete fatto???? E poi stavate pure per dargli i venti turni con le 4 squadre un paio di anni fa. Voi siete MATTI!!!

    RispondiElimina
  7. OK. Meglio 3 turni con gli straordinari che i 5 turni con la riduzione d'orario. Perché non lo scrivete e ci fate un volantino e lo attaccate in bacheca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indipendentemente dall'opinione personale che può avere ciascuno di noi sull'accordo a ciclo continuo e indipendentemente da una valutazione di carattere sindacale, è necessario precisare però che la riduzione di orario sul quinto turno è a carico del lavoratore. I PAR che il CCNL concede all'azienda per la fruizione collettiva sono solo 5 giornate. Noi con l'accordo li abbiamo tutti vincolati (104 ore!) e quindi non disponibili per la fruizione individuale, ossia per le nostre famiglie, per le nostre necessità.

      Elimina
  8. Quindi. Il 5° turno era da bocciare? Perché nessuno chiede di non fare i 5 turni?

    RispondiElimina
  9. Invece fare 3 turni con ben 5 notti 5 pomeriggi sarebbe da furbi?? La turnazione a ciclo continuo quando fu proposta è una buona turnazione; benché io all' epoca votai contro; solo perché ho creduto che,proprio a fronte di sabato e domeniche nonché le 4 festività garantire l' indennità era piccola al netto delle trattenute. Ma il fatto che con questo turno lavori 36 ore settimanali e spezzi tra mattina e pomeriggio credo che sia il migliore accordo che si sia fatto in 20 di " Siemens/Continental"
    Le cose però scandalose che abbiamo purtroppo dovuto abbozzare; e qui magari gli RSU dovrebbero metteresti una mano sulla coscienza e di più, è avere ceduto su molte e molte altre cause. Andate perse. Tipo il 4 turno così con è, i par e permessi vari ed altre flessibilità che avrebbero dovuto e meritato un dibattito più oculato, serio, è forte per rispetto dell' operaio che a sua volta li sostiene. Per quanto riguarda la questione pause be qui il discorso avrebbe potuto prendere una piega diversa, in quanto grazie agli stessi colleghi operai approfittatori l' Azienda ha scavato molto fondo in un terreno morbido. Ci sono parecchi colleghi fannulloni che grazie ad un non regolamento hanno sempre approfittato non curanti delle conseguenze che avrebbero arrecato non rispettando gli orari; d' altro canto come spesso abbiamo detto , sulle linee automatiche la pausa non si sente nemmeno. Quindi qui l' Azienda poteva dire poco. Ma se in qualunque individuo non rispetta; anche se nulla è scritto, quello che è sempre stato, è chiaro che qualcuno si svegli e voglia mettere un freno. Il discorso invece, che spesso emerge nei commenti riguardo alle delegate di minoranza invece viene sempre meno ai principi onesti e democratici che vi sono, poiché ognuno di noi; sindacati compresi ha il dovere ed il sacrosanto diritto di opinione e parola. Ed ogni obiezione o non condivisione a mio avviso merita una riflessione seria e spiegazioni sensate e non demagogiche come USA in politica. Noi abbiamo diritto come lavoratori e come uomini. E non essere trattati da pupazzi. Siccome oggi la vedo dura che alcuni sostenitori di fantomatiche soluzioni senza lotte abbiano mai il coraggio e la coerenza di affrontare situazioni dure con l' Azienda allora meglio schierarsi col più forte, con chi fa numero, per non perdere la faccia. Allora chiedo a chi scrive:
    Cosa abbiamo ottenuto con ora con questi metodi concertatori?
    Quali vantaggi ci siamo guadagnati?
    Quali sacrifici avremmo potuto risparmiarci con una lotta meglio organizzata. ? Insomma non è difficile rispondere.!!! Quando si parla e si discute alla fine bisogna guardare il fine ed i fatti, non andare dietro a 4 parole messe lì per far bella figura.

    RispondiElimina
  10. La questione di aver concesso all'azienda di lavorare sul fine settimana è controversa. Alcuni lavoratori sono favorevoli e oggi preferiscono il ciclo continuo ad alti turni che negli ultimi anni sono stati resi molto più pesanti, altri continuano a preferire turni più regolari quali il centrale per poter gestire meglio la vita familiare.
    In tanti operai al tempo del referendum si sono espressi con voto contrario.
    Certo è che sulle questioni che ci riguardano abbiamo il diritto di esprimerci e di essere determinanti per le decisioni. Elementi da aborrire perché non permettono ciò sono le assemblee non trasparenti in cui non si racconta tutta la verità e dove non si promuove la discussione aperta e libera tra punti di vista differenti, le censure e le delegazioni trattanti mirate ad escludere i delegati non "allineati", i referendum fasulli dove anche l'azienda può influenzare il risultato.

    Il Foglio Bianco

    RispondiElimina
  11. CHI SONO QUELLI CHE SI FIRMANO DT NEL FOGLIO IN BACHECA? SONO QUELLI CHE VANNO A TRATTARE? E CHI SAREBBERO ESATTAMENTE? QUELLO CHE TIMBRA E POI S'IMBOSCA PER DUE ORE BLOCCANDO LA PRODUZIONE? QUELL'ALTRO CHE GLI PARTE L'EMBOLO E DA LE TESTATE? E POI CHI C'È ANCORA? IN CHE MANI SIAMO!!!!

    RispondiElimina