giovedì 7 aprile 2016

CONTINENTAL - IL SENSO DELLE ULTIME ASSEMBLEE

Riceviamo e pubblichiamo: 


ODG ASSEMBLEE 1- 5 APRILE 2016  
L'assemblea dei lavoratori della Continental ritiene i seguenti punti prioritari in qualsiasi trattativa con l'azienda:
- difendere le pause in vigore negli scorsi anni nei reparti in cui si fanno e riottenerle, senza aumento di carichi di lavoro, dove l'azienda ne ha imposto la riduzione;
- mantenere il diritto alla uscita anticipata in caso di indisposizione, senza certificato medico;
- rifiutare ogni richiesta dell'azienda che porti a un aumento delle ore di lavoro, a cominciare dal secondo giorno delle donazioni. Al contrario, e` necessario incominciare a recuperare I permessi a disposizione dei lavoratori (par e rol), oggi quasi tutti utilizzati dall'azienda, e a ridiscutere gli orari di lavoro.
Rifiuta come pericolosa e illusoria ogni contrattazione che ceda su queste rivendicazioni.

 Giada Garzella e Silvia Cini RSU 

FAVOREVOLI: 55
CONTRARI: 138
ASTENUTI: 109
TOTALE PARTECIPANTI ALLE ASSEMBLEE: 377
(alcuni lavoratori non hanno partecipato al voto)

IL SENSO DELLE ULTIME ASSEMBLEE

Le ultime assemblee si sono caratterizzate per la partecipazione attiva dei lavoratori alla discussione. In diversi hanno contestato l’operato della RSU  ma al tempo stesso hanno sollevato questioni di carattere politico-sindacale rilevanti quali la composizione della delegazione trattante e hanno messo in evidenza le incongruenze della relazione della RSU di maggioranza contestando sia le modalità che i contenuti su cui va a trattare. 

Il documento che abbiamo presentato alle assemblee è diventato l’Ordine del Giorno di 55 lavoratori che si sono espressi con forza e convinzione per sostenerlo.

Risultato importante è anche il fatto che appena 138 lavoratori lo abbiano bocciato e 109 si siano astenuti. 

Questi dati insieme ai problemi sollevati dai lavoratori dicono chiaramente le seguenti cose: 

  1. la trattativa che si intende portare avanti è "pericolosa e illusoria";
  2. qualsiasi risultato emergerà dai successivi incontri con l’azienda è indispensabile che sia innanzitutto riesaminato e DISCUSSO dai lavoratori in assemblea, non solo confermato con un SI e un NO. 

7 aprile 2016
G. Garzella, RSU
S. Cini, RSU

1 commento:

  1. Mi piacerebbe sapere questi 138 contrari cosa vorrebbero ottenere o cosa NON VORREBBERO PIÙ AVERE. !! Ricordo che non ci sono ritorsioni.
    Il lavoro è e Sara sempre un diritto sancito dalla Costituzione in primis.
    Secondo cui non vi è dignità alcuna senza di esso. Ora fermo restando che qualunque forma di trattativa verrà portata in atto senza un piano preciso ci riporterà indietro ci metterà alla pari dialtre realtà aziendali che nulla hanno a che vedere con la Nostra. Ma i cavilli sarebbero molti e volendo discutibili a partire dal primo.
    Perché la RSU di maggioranza si oppone all' ODG?
    Non dovrebbe lottare per noi lavoratori? Per migliorare la qualità della nostra vita lavorativa?
    Perché conosce già le mosse Aziendali ma non vuole chiaramente bloccare. Quindi è sicura che l' Azienda farà le sue mosse proprio su quei punti e non solo.
    Badate cari " Colleghi e colleghe" che di questi punti nessuno potrebbe ledere in maniera esponenziale la Nostra Azienda. Ma.quanti mai donatori ci saranno mai.?
    ma su due indisposizioni all' allanno un reparto può andare in crisi??
    mai successo. E le pause?? A Fauglia chi mai ha utorizzato la riduziine di esse senza prima accordarsi con la RSU? O forse la RSU ne era al corrente ma ha fatto orecchie da mercante. Cosi tanto per crearsi un bel precedente? Tanto l operaio non ricrimina né rivendica un diritto sacrosanto. Nell' art. 5 cap. III del CCNM c'è scritto. Ma è una forma generica e minimizza solo in casi particolari questo perché per legge il legislatore mira alla sicurezza del lavoratore e non del datore di lavoro. Quindi stufiate gente. Vi pare che un " terminalista" abbia piu minuti di pausa di un operatore di linia?
    Comunque l' intento dall' alto è quello di decretare il potere ficordate.
    la faccenda interunali è altra cosa. Ma non del tutto. Io mi chiedo ma se anche cedessimo allo scambio per assunzioni come può un sindacato tutelare un nuovo lavoratore, già colpito da uno scandaloso JobsAct? Mi spiego:
    L' azienda modifica sui 3 punti in cambio di pause ed assunzuini???!!! E questi nuovi che bei diritti avrebbero??? IL NULLA... Ci stanno offrendo il nulla in cambio di altro nulla.
    Invece dovremmo tenerci stretti quei pochi vantaggi rimasti con i denti, dovremmo lottare per ottenere un posto di lavoro nel quale ci si va volentieri e non gia depressi. Le due delegate secondo quei 138 furbi perché avrebbero messo dei paletti??? Sulle cose perse non si torna piu indietro sia per i vecchi sia per i nuovi.
    Non abbiamo imparato dalla storia di questa Azienda???
    Ma come è possibile non mi capacito.
    Vi siete chiesti perche la maggioranza ( grandi cervelli) non ha condiviso questa iniziativa?
    La chierazza fa parte dell' onestà e della certezza non il contrario.
    Asta la vista Amigos

    RispondiElimina