venerdì 29 aprile 2016

In evidenza il commento di un lavoratore sulla questione delle pause

Sulla "trattativa" che la Rsu sta portando avanti con l'azienda sulla questione delle pause abbiamo ricevuto e pubblicato un commento molto interessante da parte di un lavoratore che avanza delle ipotesi che a nostro avviso non sono assolutamente da escludere. Buona lettura:

"Caro Collega forse è meglio se ti documenti perché gli impiegati hanno già le pause stabilite dalla legge e sono esattamente 15 minuti dopo 2 ore di lavoro. Quindi per favore ci spieghi gentilmente cosa se ne fanno loro di un accordo? Forse l'azienda vuole portare la pausa a 20 minuti anche a loro? Bello!!! Così a noi ce la diminuisce e a loro l'aumenta. Però! Potrebbe essere un'ottima idea per portarli tutti a votare i peggioramenti per gli operai. Ma pensate davvero che siamo tutti un branco di coglioni???"

http://ilfoglio-bianco.blogspot.it/2016/04/la-rsu-va-trattare-i-peggioramenti-per.html

4 commenti:

  1. Ancora si pensa di uniformare le pause tra impegati, operai di linea e operai alle macchine utensili?...non ci puo' essere allineamento perche' sono tutti lavori diversi tra loro e pensare di uniformarli è da persone scarsamente intelligenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappiamo già come fare le pause non occorre modificarle e sicuramente peggiorarle. Questa è una volontà dell'azienda non quella di lavoratori intelligenti. Ma visto che qui l'intelligentone sei tu, dicci cosa proponi...quanti minuti per gli impiegati, quanti per l'operatore di linea e quanti per i torni...forza, stiamo aspettando!!!

      Elimina
  2. Portare avanti una lotta per le pause è deleteria...ne sentiremo tutti le conseguenze! Invece di cedere qualcosa in questo momento che c'è lavoro bisognava solo ottenere e non mettete lo spauracchio degli interinali da assumere perché sarebbe solo un ricatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle tue parole si percepisce paura e sappiamo bene quale ne sia l'origine. A parte questo però fai un'analisi corretta e dici cose molto giuste.
      Siamo d'accordo con te quando dici che invece di cedere qualcosa in questo momento che c'è lavoro bisogna solo ottenere ma in che modo? La risposta la dai implicitamente tu....ora c'è lavoro, c'è necessità di produrre!
      Quindi se blocchi le produzioni ORA metti in ginocchio l'azienda ed OTTIENI. Non c'è altro modo e questo significa fare sciopero, portare avanti una lotta!
      Portare avanti una qualsiasi lotta ora non è deleterio ma vuol dire OTTENERE.
      E la lotta non va fatta solo per le pause ma per qualsiasi pretesa dell'azienda di rosicare i nostri diritti, dicendo no alle sue "esigenze" e contrapponendo a queste le NOSTRE ESIGENZE, ad esempio un premio risultato che non viene rinnovato dal 2002, i nostri PAR e le nostre ferie!!

      Elimina