martedì 3 novembre 2015

RINNOVO CCNL METALMECCANICI: Una piattaforma pericolosa per le nostre lotte e i nostri obiettivi di lavoratori!


La piattaforma che la FIOM propone ai lavoratori non va a nostro avviso nella direzione giusta. Le sue motivazioni non sono per niente condivisibili e i suoi  effetti possono essere molto pericolosi. Pur di ritornare a firmare un Contratto Nazionale, la FIOM propone di accettare tutto quello che in questi anni ha giustamente combattuto:
- esigibilita` degli accordi”, che significa che contro un accordo firmato non si  può scioperare,
- “clausola di raffreddamento”, che significa obbligo di rimandare gli scioperi,
-  deroghe al CCNL.
Sull'orario, i ritmi e i turni di lavoro la Piattaforma apre a tutte le richieste della Confindustria:  sono previsti orari plurisettimanali, le 40 ore settimanali saranno quindi solo la media del periodo. Inoltre si favorisce l’istituzione di più turni, fino a 21, con conseguente lavoro di sabato e domenica.

L’aumento salariale richiesto per il 2016 è del 3% (meno di 50 euro lordi), ma a chi non ha il contratto aziendale (80% delle aziende)  viene tolto l’elemento perequativo, e cosi`, nella maggior parte delle aziende, un 3° livello andrà a prendere circa 10 €.

A livello aziendale, si parla sempre solo di aumenti salariali  legati agli incrementi di produttivita`,  non è più vincolante fare il referendum per il contratto aziendale e niente viene detto su chi scriva e chi approvi le Piattaforme aziendali.

Inoltre si apre totalmente alla sanità integrativa, a discapito ovviamente della difesa della sanità pubblica. Invece di lottare per cambiare la legge Fornero, si propone di accumulare ore di straordinario e  permessi non usufruiti i per andare in pensione qualche mese prima.

Ma soprattutto nella Piattaforma non si fa parola della liberta` di licenziamento introdotta con lo scempio dell'art. 18, ne' dei diritti tolti ai lavoratori con le ultime leggi, limitando le rivendicazioni a una qualche applicazione ai nuovi assunti del poco che resta dell'art.18. A noi lavoratori serve un'azione sindacale ben diversa, che respinga senza compromessi l'attacco ai nostri diritti e ai nostri interessi. Questa azione i lavoratori la stanno gia` portando avanti in tante fabbriche, a partire dallo scontro quotidiano sulle condizioni di lavoro. La Piattaforma FIOM  non solo non riconosce questo conflitto , ma lo rende  piu` difficile, sia accettando diverse limitazioni al diritto di sciopero sia condividendo la logica per cui ogni briciola in più per i lavoratori è possibile solo se ci impegniamo   per far guadagnare molto di più i nostri padroni. Queste piattaforme a scatola chiusa in cui non ci e` dato ne' di discutere realmente ne' di modificare vanno solamente respinte per costruirne altre più vicine ai nostri interessi di lavoratori.
Delegati FIOM Piaggio e Continental aderenti all'area "Il Sindacato è un'altra cosa"

Nessun commento:

Posta un commento