venerdì 12 dicembre 2014

RIUNIONE SU CHIUSURE NATALIZIE


Riceviamo e pubblichiamo:


Si è svolto ieri pomeriggio l'incontro tra RSU e Azienda in merito alla imminente chiusura natalizia e al rientro a gennaio. L'Azienda ha comunicato e confermato reparto per reparto i seguenti periodi di chiusura :

REPARTO COMPONENTI  
PDI e componenti XL3 : chiusura delle attività confermata con il 19 dicembre, riprende il lavoro il 2 gennaio.
Bassa pressione : chiusura confermata con il 19 dic., riprende il lavoro il 7 gennaio tranne coloro che attualmente lavorano a 4 turni che invece riprendono il lavoro il 2 gennaio.
DEKA 1 : chiusura confermata con il 19 dic., riprende il lavoro il 7 gennaio .
DEKA 2 : stesso periodo di chiusura del DK1, non si sa ancora quando riprenderà il lavoro, ripartenza alternata col DK1.
XL2 :
L1: Lavora fino al 19 notte e rientra il 7 gennaio a 3 turni.
L2: Lavora fino al 18 notte e rientra il 7 gennaio a 2 turni.
L3: Lavora fino al 18 e rientra il 7 gennaio (previste attività di rerun e rework).
EDM: Lavora fino al 17 e rientra il 2 gennaio (possibilità non ancora confermata di rientro a ciclo continuo).
FR GM XL2:
Lavora fino al 19 e rientra il 7 gennaio a 2 turni.
FR Mercedes XL2:
Lavora fino al 19 e rientra il 7 gennaio a turno centrale.
PIEZO:
Si prevede di lavorare su tutto il reparto fino al 22 e 23 dicembre compresi (su disponibilità del personale) e si rientra il 7 gennaio a 2 turni.
TC PIEZO:
Lavora fino al 17 dicembre e rientra il 2 gennaio a 4 turni.
LAVAGGIO S.PIERO:
Lavora fino al 19 e riprende il 2 gennaio a 3 turni.
DEKA 4:
Lavora fino al 19 e rientra il 7 gennaio a 3 turni.
DEKA 7:
Entrambe le CR lavorano fino al 19 e rientrano il 7 gennaio.
SUB. DK 7:
Chiusura confermata per il 19, rientra il 5 gennaio su 4 turni.
RDU:
Lavora fino al 19 e rientra il 7 gennaio sempre a turno centrale.
O. DISK:
Lavora fino al 19 e riprende il 7 gennaio.
FR BASSA PRESSIONE:
Lavora fino al 19 e riprende il 7 gennaio a 3 turni.
XL3:
Lavora fino al 16, per il 17 si prevedono solo attività di rerun e/o rework, riprende l'attività il 7 gennaio.
EDM XL3:
Chiusura confermata dal 19, ancora non si conosce la data del rientro (si prevede il 2 o il 3 gennaio), riprende il lavoro a ciclo continuo.
FR XL3:
Chiusura confermata dal 19, rientra il 7 gennaio a 2 turni.
XL3 laser grilling:
Chiusura confermata dal 19, rientra il 5 gennaio su turno centrale.


Risultano ancora mancanti i calendari delle chiusure previste per laboratori, Lavaggio Fauglia ed impiegati.
L'azienda ha comunicato inoltre che nei gg 22 e 23 dicembre causa lavori di rifacimento pavimenti mensa (lato cucine) a San. Piero non potranno essere disponibili pasti caldi, si provvederà a distribuire pasti preconfezionati.
La riunione non si è chiusa definitivamente, l'Azienda ha infatti dichiarato che farà ricorso ai CDS per i giorni che, in alcuni casi, anticipano la chiusura (precedentemente prevista e ufficializzata da mesi per il 20 dicembre) ma non ha ancora chiarito come intende considerare le giornate “di chiusura” del 2 e del 5 gennaio 2015.

Condanniamo questo metodo ormai consolidato di far sapere le cose ai lavoratori sempre all'ultimo minuto, con comunicazioni parziali che oltretutto non vengono definite del tutto.

Non condividiamo come il resto della RSU ha voluto gestire la questione non pretendendo prima di oggi un incontro RSU- Azienda e una discussione preventiva tra i delegati, nonostante noi l’avessimo richiesta sin dal 1° dicembre.




12 Dicembre 2014
Giada Garzella RSU


5 commenti:

  1. Senza parole, ma in definitiva c'era da aspettarsi un comportamento del genere da parte dell'azienda, visto che il sindacato e' latitante da ormai troppi mesi e quando è presente lo è in modo indefinibile. Un bel modo di far "lievitare" gli esuberi dichiarati lo scorso anno. Bravi vecchi sindacalisti!!!!! Quelli nuovi hanno potuto ben poco ma voi della vecchia guardia che avete fatto in questi ultimi anni? Con la solita tiritera della crisi avete fatto in modo che l'azienda prendesse sempre più potere rispetto alle esigenze dei lavoratori e noi ancora più coglioni a non aver reso in massa le tessere! TUTTE! Tanto essere rappresentati da voi e' come non essere rappresentati affatto!!!! Ma non è detta l'ultima parola... Magari un giorno ci svegliamo davvero e voi vi ritroverete ad essere meri operai come noi, senza rappresentanti sindacali che fanno gli zerbini dell'azienda! VERGOGNATEVI!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rappresentanza sindacale in azienda è uno strumento importantissimo per difendersi e per essere tutelati. Le tessere danno una misura della "sindacalizzazione" dei lavoratori all'interno di un'azienda e quindi anche queste sono una cosa molto importante perché dicono all'azienda che non può fare come vuole.
      Pretendere che i propri rappresentanti ci rappresentino veramente e facciano prima di tutto gli interessi dei lavoratori senza assecondare passivamente l'azienda, anche questa è una cosa importante e noi dobbiamo ESIGERLO dai nostri rappresentanti.
      Chi non ci rappresenta degnamente deve andare a casa ma perché ciò avvenga è importante che tutti si abbia coscienza di ciò che accade e si prenda posizione chiara, decisa e consapevole.

      Elimina
  2. Tutto questo lo sappiamo tramite foglio bianco. Nessuno ufficialmente ci ha detto o scritto qualcosa in bacheca quindi fino a lunedì 15 ufficialmente non sappiamo niente. Non mi sembra molto corretto nei confronti nostri. Ma il sindacato esiste in continental?

    RispondiElimina
  3. qualche sindacalista dice in giro che le chiusure del verbale di Giada e Silvia non sono ancora ufficiali. Il 17 dicembre è domani.Allora quando si pensa di renderle ufficiali? Se le cose stanno davvero così siamo all'assurdo! E' ancora più grave!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo quello che dici. Ho personalmente assistito ad una discussione in cui il delegato Massimo s'incaponiva con dei lavoratori dicendo che quello che era scritto sul comunicato di Giada e Silvia non era ufficiale perché l'azienda non aveva ancora confermato.

      Ok, ammettiamo pure che non sia ufficiale, anche se Silvia e Giada sono state le uniche a preoccuparsi di riportare ai lavoratori quanto detto dall'azienda durante l'incontro.

      La questione però non può essere questa. La questione è che la RSU sta permettendo all'azienda, al 17 di dicembre, di non rendere ancora ufficiali le chiusure di Natale. Sono quindi d'accordo con te nel dire che siamo arrivati all'ASSURDO.

      Ed è altrettanto assurdo tentare di distogliere l'attenzione dei lavoratori facendoli concentrare sulla questione "è ufficiale o no" anziché sul problema vero:

      L'AZIENDA FINO ALL'ULTIMO GIORNO NON TI DICE NIENTE E LA RSU NON E' IN GRADO DI PRETENDERE DIVERSAMENTE.

      Elimina