mercoledì 3 dicembre 2014

Riunione Azienda-RLS del 2 Dicembre


Riceviamo e pubblichiamo:

Nel pomeriggio di ieri si è svolto l’incontro tra RLS e Azienda con i seguenti punti all’ordine del giorno:
- Formazione dei manutentori. 
- Obbligatorietà DPI in alcune aree produttive di Fauglia.


In seguito alla segnalazione all’ASL, rispetto al primo punto, l’Azienda ha provveduto ad effettuare i corsi formativi, che, a quanto ci ha comunicato l’RSPP risultano terminati.

Queste le richieste fatte all’RSPP sull’argomento:
- Da ora in poi a tutti, manutentori e responsabili, dovrà essere comunicato chi può far cosa,chi è abilitato a far cosa, per evitare che si mettano in atto comportamenti a rischio. Per questo è stato chiesto all’Azienda di consegnare quanto prima ai manutentori il certificato riportante l’abilitazione conseguita in seguito al corso in modo che ciascuno di loro possa verificare la sua condizione.
- Nessun manutentore meccanico dovrà essere chiamato ad intervenire e operare su macchine e/o apparecchi sotto tensione.
Sull’altro punto all’odg l’RSPP ha riferito la necessità di introdurre l’obbligo degli occhiali antinfortunistici per l’area dei componenti bassa pressione. Per le macchine presenti in quell’area, secondo quanto comunicato dall’RSPP, esiste un vincolo imposto dal costruttore che impone l’utilizzo degli occhiali per uso e manutenzione delle stesse.

Su questo punto la discussione si è chiusa con l’impegno dell’Azienda ad un riaggiornamento previsto per i primi di gennaio e la disponibilità a definire con i lavoratori l’occhiale più adatto per l’uso.


3 Dicembre 2014                 Giada Garzella RLS                   

Nessun commento:

Posta un commento