martedì 13 ottobre 2015

SMETTERE DI ASSECONDARE LE RICHIESTE DELL'AZIENDA


Riceviamo e pubblichiamo:

La produzione alla Continental è aumentata di circa il 20 per cento rispetto al primo semestre, ma l'azienda :
  • Nel mese di Ottobre ha licenziato 60 Interinali portando dati inconsistenti sulla situazione produttiva.
  • Ora, a soli 10 gg di distanza, con la motivazione di una piccola riduzione della produzione, vuole mettere in CIGO altri 60 lavoratori, “20 alla volta", del turno centrale (Saranno per caso lavoratori con prescrizioni per motivi di salute?).
    E` chiaro che l'azienda continua a premere per ridurre l'occupazione, aumentare i ritmi di lavoro, far lavorare chi e quando le pare.
Ora intende farlo con la CIGO a spese dell'INPS, cioè dei contributi dei lavoratori; all'inizio dell'anno ha fatto lo stesso, sempre a spese dell'INPS, con la dichiarazione di “esuberi” inesistenti e i contratti di Solidarietà; poi con la Mobilità volontaria e con le assunzioni di Interinali.
Per queste ragioni diciamo sin da ora che non firmeremo alcun accordo che agevoli la concessione della CIGO da parte dell'INPS.
Alla maggioranza della RSU, che questi accordi li ha sempre firmati, diciamo che per difendere gli interessi dei lavoratori bisogna respingere queste richieste e questa politica
 
Assecondarla ha un solo risultato: Le pretese dell'azienda non finiscono mai!
Alla flessibilità aziendale bisogna rispondere rivendicando la “flessibilita`” che interessa i lavoratori: Ogni volta che l'azienda vuole ridurre la produzione, basta ridurre i ritmi di lavoro. Per esempio, la stessa riduzione di produzione per cui l'azienda vuole mettere in CIGO 20 lavoratori (cioè il tre per cento dei lavoratori in produzione) può benissimo essere fatta riducendo i ritmi di lavoro del tre per cento.


13 Settembre 2015
Giada Garzella RSU
Silvia Cini RSU

1 commento:

  1. Come la passata volta credo che i 60 siano PERSONE che abbiano problemi svariati e per questo NON POSSANO FARE I TURNI. Ma mi chiedo anche gli IMPIEGATI sono indiretti mavloro la CIGO O SOLIDARIETÀ. ....MAI. ??????

    RispondiElimina