mercoledì 13 maggio 2015

in evidenza un commento di Michela Ruffa

Io penso che sia necessario cercare di inquadrare le cose per come stanno.
L’azienda in sede ufficiale ha dichiarato di non voler richiamare alcuni lavoratori per la questione delle “offese” su fb. La storia delle "offese" è sicuramente un pretesto usato dall’azienda per nascondere il fatto che intenda escludere alcuni lavoratori, esattamente i più "anziani". Infatti non sta richiamando giusto quelli che sono più vicini ad aver maturato i requisiti per essere assunti.
Una delegazione sindacale che si rispetti avrebbe dovuto riportare la discussione su un piano di criteri seri e condivisi e innanzitutto pretendere il rispetto degli accordi. Il fatto che solo Giada e Silvia abbiano invitato l’azienda ad abbandonare quel terreno di discussione contrapponendo ai discorsi sulle "offese" unicamente il criterio dell'anzianità di servizio, ha un significato solo: il resto della RSU sta permettendo all’azienda di adottare un altro criterio di selezione (non più l’appartenenza al primo bacino) e copre la verità di fronte ai lavoratori interessati supportando la tesi delle offese.

E’ chiaro a questo punto che l’impegno preso con l’accordo del 2012 non ha più alcun valore. La RSU dopo aver accettato di dichiarare un falso stato di crisi ora, di fronte all'evidenza dei volumi, ne ha permesso la semplice sospensione anziché l’annullamento adottando la falsa tesi del picco produttivo. Ha quindi accettato anche che nessun lavoratore entri fisso.
La storia delle offese come motivazione valida per non essere richiamati è quindi solo una bugia usata anche dalla RSU che non vuole perdere la faccia dopo aver detto che i 25 più anziani sarebbero stati stabilizzati grazie all’accordo del 2012.
La stessa bugia sarà usata per gli altri lavoratori che saranno chiamati a lavorare solo per pochissimo tempo rispetto ad altri nuovi che invece "rinnoveranno" il bacino del personale interinale e contribuiranno ad "azzerare" una volta per tutte la questione dell'anzianità e di conseguenza le pretese di precedenza e ogni aspettativa di essere assunti fissi.
Lo scenario del futuro sarà quindi interinali freschi, ricattabili e senza aspettative alternati a periodi di solidarietà, finti picchi alternati a finti periodi di crisi. L'azienda ha ottenuto tutto questo senza niente in cambio? Voci da Fauglia dicono che qualcuno con questo giochetto ha ottenuto un bel trofeo da esibire all'interno della struttura sindacale....

Michela Ruffa

http://ilfoglio-bianco.blogspot.it/2015/05/sulle-assunzioni-di-maggio.html

3 commenti:

  1. Brava Michela!!!! Qui' ci sono state dette tante bugie dall'azienda e dal sindacato. E ora secondo loro dovrebbero pagare degli interinali perché come te, hanno scelto la via della verità. Nessuno può farti niente altrimenti la pagherebbe cara. Lo sanno bene e per questo se la rifanno su dei ragazzi che non si possono difendere: scandaloso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi ricordo di quelle scritte. Quei ragazzi non hanno mai offeso nessuno. Erano solo disperati per aver perso il lavoro dopo 5 anni e hanno detto solo tante verità che bruciano. Qualcuno ora sta raccontando bugie su bugie per scaricare le responsabilità su qualcun'altro.

      Elimina
  2. io sono un operaio continental da diversi anni....scrivo quì con la speranza che i grandi capi riescano a leggere...ho sentito in pausa caffe di quelle persone che l'azienda non ha ancora e non so se vorra richiamare....per la persona dei commenti non comment...ma per gli altri due che oltretutto ho saputo hanno fatto un MI PIACI per errore non lo trovo giusto....andate dai capi e valutate le persone....ma non si può non richiamare una persona che ha lavorato in modo esemplare anche per noi fissi...perchè involontarialmente e senza poi saperlo aveva messo un MI PIACI....no io a questa cosa non ci voglio credere. Non si può arrivare a tanto...una volta che viene detto che non è stato fatto volontarialmente cosa devono fare di più.....io spero che i grandi capi leggano questo mio commento perchè mi logora me e posso solo immaginare cosa stiano provando quei due ragazzi che per un qualcosa di non pensato..di non fatto...si ritrovano a casa ad angosciarsi.....

    QUI DOBBIAMO ESSERE TUTTI UNITI PER QUESTA INGIUSTIZIA ED APPELLARSI CHE I CAPI RIFLETTINO SUL GRANDE ERRORE CHE STANNO FACENDO A ESSI (mi riferisco ai due mi piaci...per l'altro se ci sono state parole non carine verso l'azienda è un altro discorso)

    RispondiElimina