domenica 31 maggio 2015

Assemblee: LE REGOLE

Accordo unitario di regolamentazione sulla costituzione e il funzionamento delle rappresentanze sindacali unitarie e la democrazia nei luoghi di lavoro

Art. 13 - Consultazione dei lavoratori

La consultazione dei lavoratori, iscritti e non iscritti, tramite le assemblee costituisce lo strumento essenziale di partecipazione alla formazione delle decisioni. Tali consultazioni debbono perciò svolgersi con modalità che consentono la più ampia possibilità di espressione e di confronto democratico delle opinioni dei lavoratori.

Art. 14 - Assemblee

Le assemblee sono di norma convocate dalla Rsu o dalle organizzazioni sindacali che ne hanno titolo, secondo le disposizioni di legge, contratto nazionale, di gruppo o aziendale.

Le assemblee devono essere preannunciate ai lavoratori di norma almeno 48 ore prima dell'effettuazione, indicando con precisione l'ordine del giorno.

In apertura, l'assemblea elegge la Presidenza che ha il compito di garantire il corretto svolgimento e l'osservanza delle regole del presente regolamento.

La Presidenza stabilisce la durata degli interventi garantendo che al dibattito venga riservata la metà del tempo disponibile.

http://archivio.fiom.cgil.it/rsu/normativa/acc_regolamentazione.pdf

2 commenti:

  1. questo regolamento da noi non è mai stato rispettato.

    RispondiElimina
  2. Appunto. Allora sarebbe il caso di farlo rispettare da ora in avanti??? Se esiste la legge. Faremmo meglio
    A farla applicare???

    RispondiElimina