lunedì 23 settembre 2013

A che punto siamo arrivati?


Febbraio 2013:
l'azienda ha convocato la RSU e dopo aver premesso che il ciclo continuo è una turnazione costosa, ha chiesto flessibilità oraria tramite il sistema della banca ore per adattare le produzioni alle fluttuazioni imposte dal mercato. Ha raccontato che l'applicazione di questo sistema nella sede di Limbach ha portato ottimi risultati. In particolare ha spiegato che nella sede tedesca i lavoratori in alcuni periodi dell'anno, a fronte della necessità di lavorare di più, sono chiamati ad aumentare le ore di lavoro rispetto a quelle previste dalla turnazione. Quando invece le esigenze produttive calano al lavoratore viene chiesto di stare a casa utilizzando le ore accantonate. Non ha chiesto che Pisa faccia la stessa identica cosa, ma ha detto che si aspetta un modello di flessibilità anche per la nostra sede.

Settembre 2013:
l'azienda, riaffermando che non si aspetta per Pisa esattamente quello che fanno a Limbach, ha ancora chiesto alla RSU di voler anche per la nostra sede un modo flessibile di lavorare. Rispetto all'incontro di febbraio, Mr. Braun ha specificato in particolare cosa si aspetta per la turnazione a 4 squadre: 18 turni settimanali e possibilità di arrivare a 20 turni + 1 di manutenzione quando il cliente chiede di più.

La RSU dopo l'incontro di febbraio non ha dato una risposta all'azienda. Tale risposta poteva essere negativa o positiva rispetto alla richiesta di maggior flessibilità ma non c'è stata !! Quello che ha fatto la RSU è stato di RINVIARE la discussione alla scadenza dell'accordo a 3 e 4 squadre (accordo 2010), dicendo che non c'erano i presupposti per avanzare una PROPOSTA. Alle assemblee di aprile, dopo la visita allo stabilimento di Limbach, la RSU ha affermato: "Noi non faremo la PROPOSTA. Noi non faremo mai una proposta che peggiori gli orari di lavoro. Se vogliono la proposta la facciano loro".

Su "IL FOGLIO BIANCO" noi abbiamo continuato a sostenere che bisognava dare subito una risposta chiara e inequivocabile all'azienda. Abbiamo continuato a dire NO alla richiesta di maggior flessibilità e NO alla SPERIMENTAZIONE DI MASSIMA FLESSIBILITA' che l'azienda ha cominciato a fare nei reparti:


 
La realtà è che una PROPOSTA DI PEGGIORAMENTO DEGLI ORARI probabilmente ora siamo costretti a farla. L'accordo del 2010 è in scadenza e, diciamocelo chiaramente, siamo ad un bivio:

1) tirar su le barricate per non peggiorare gli orari di lavoro e quindi paradossalmente difendere un accordo, quello attuale a 4 squadre, che non ci è mai piacito....

2) accettare la discussione e andare in trattativa con una proposta che dia in parte quello che chiede l'azienda e quindi sicuramente sarà peggiorativa rispetto ad ora.

Siamo ad un bivio e avremmo preferito non arrivare a questo punto. Ma la RSU ha scelto questo percorso e ormai non abbiamo alternative. Dobbiamo scegliere tra le 2 opzioni.

Probabilmente a questo punto la scelta più saggia è andare in trattativa perchè in ogni caso pensiamo non sia auspicabile lavorare come a luglio scorso sull'XL2. A luglio scorso l'azienda, con le prestazioni aggiuntive e gli straordinari sul 4° turno, ci ha fatto lavorare esattamente a 20 turni! E purtroppo sappiamo bene che quelle situazioni potrebbero ripetersi.

Forse a questo punto la cosa più saggia è rivedere gli orari di lavoro ma con la consapevolezza che in un altro momento avremmo potuto sicuramente fare qualcos'altro.

Sicuramente una eventuale proposta questa volta dovrà essere costruita assolutamente coi lavoratori e il consenso dovrà essere reale e totale. Diciamoci onestamente a che punto siamo, senza cercare di prenderci meriti di risultati mai ottenuti e ammettiamo senza mezzi termini che rispetto ad un accordo tanto contestato, quello del 2010, l'azienda sta chiedendo un ulteriore peggioramento: Vogliono che in alcuni momenti si lavori ancora di più !!

A questo punto però cominciamo a pensare se, anche nel peggioramento, si possa comunque trovare un modo per riprenderci parte di quello che negli anni abbiamo ceduto all'azienda.....

9 commenti:

  1. Un GRAZIE di cuore alla "nostra" RSU che ha fatto passare il tempo portandoci alla fine ad una scelta quasi obbligata, più lavoro e una vita privata in funzione dell'azienda !! Diabolici direi !!

    RispondiElimina
  2. È un vero schifo.... RSU SEI LA ROVINA DEI LAVORATORI. ED AGGIUNGO CHE SICCOME LA BARACCA LA SI TIRA SU CON I PEZZI PRODOTTI POSSIAMO PROPORRE DI FAR VENIRE GIU CHI AI PIANI ALTI COBTRATTA ANCHE PER NOI... MA QUALE CAZZO DI TRATTATIVA È MAI ESISTITA????? SPIEGATEMI QUAL È. ??? I SIGNORI DELL RSU SI DOVREBBERO VERGOGNARE E TIRARSI DA SOLI LA LORO MERDA IN FACCIA. PULIRSI LA BOCCA PRIMA DI INDIRE ASSEMBLEE FARLOCCHE NON COSTRUTTIVE E SOPRATTUTTO PRESE IN GIRO. UN RSU DEV ' ESSERE COMBATTIVA FINO ALLA MORTE....SINDACATO ROVINA DEL MERCATO!

    RispondiElimina
  3. Alla fine come POMEGLIANO... RSU= MARCHIONNE BIS...!!! MA CHE CI STATE A CHE FARE???? Tesseramenti e consensi..... ma voi siete i primi fannulloni che manderei a zappare...

    RispondiElimina
  4. A me mi viene da ride, x non piangere, con il precedente accordo ci siamo venduti per pochi spiccioli tutte le riduzioni di orario che avevamo acquisito e adesso brontoliamo se con altri pochi spiccioli ci vogliono comprare il poco tempo libero che ci rimane.
    Il giouchi sono già belli e fatti da una parte ci metteranno il 5° turno ma con quattro squadre da l'altra 2 spiccioli, il premio produzione e magari (se sono buoni) qualche giorno di ferie in più e poi TUTTI a votare e dico propio TUTTI anche chi i turni non li farà mai (impiegati tecnologi ecc ) e secondo voi come andranno a finire queste votazioni ?!?!?!
    Per quanto riguarda le critiche alla RSU, ogni popolo ha il governo che si merita. Cosa ci si aspetta da una CGIL legata a doppio nodo con i compagni del PD. Una CGIL che non ha mosso un dito quando i compagni hanno votato una riforma del lavoro/pensioni (Fornero) che c'ha portato, in fatto di diritti, indietro di 50 annni ( aggiungetici le ultime news sulle donazioni sangue ) una riforma che obbligherà a venire a lavoro con le badanti x chi non muore prima.
    Cosa vi aspettavate da questa CGIL e di conseguenza da questa RSU ........... poveri illusi.

    RispondiElimina
  5. OK, SONO DACCORDO CON TE, DA QUESTA RSU NON POSSIAMO ASPETTARCI NIENTE DI BUONO, E ALLORA CHE FACCIAMO ?
    NOI CHE FACCIAMO ? CONTINUIAMO SOLO A LAMENTARCI ? MUOVIAMO IL CULO UNA BUONA VOLTA, NESSUNO SI MUOVERÀ PER NOI !!
    GLI STRUMENTI CI SONO, USIAMOLI O SMETTIAMO DI PIANGERCI ADDOSSO!!

    RispondiElimina
  6. Un tempo venne proposto di disetare le assemblee di lasciare che cuocessero nel loro brodo. Ma questo primo approccio di protesta fu oggetto di critica e di conseguenza tt hanno aderito a tali assemblee che a parere mio non sono mai servite a nulla se non per rendere noti o ufficializzare determinate trattative. Adesso siccome siamo in tempi stretti cerchiamo di focalizzare il da farsi. Non abbiamo capito che l' iter è sempre il solito. Verranno inserite nell ordine del giorno vari punti cruciali. Alcuni di essi son legati agli aspetti economici ai quali " i 1000" non vorranno rinunciare poi ad essi legati ci saranno gli aspetti diciamo cosi produttivi occupazionali e la discussione si concluderà con il classico ricatto" allora siamo disposti ad indire scioperi perdere soldi l Azienda può chiudere... ecc ecc ecc. Il gioco è fatto. Siccome i signori dell' RSU ci conoscono bene si saranno già preparati ad un piano di riserva. Insomma dobbiamo essere noi a guidare il gioco.

    RispondiElimina
  7. Questi intervrnti sono sicuramente fatti da persone che fortuna per loro, non hanno mai avuto problemi di lavoro durante la loro vita. Se fossero stati disoccupati per un periodo, con figli da mantenere e mutuo da pagare, non parlerebbero a sproposito e offendendo

    RispondiElimina
  8. Hai perfettamente ragione, ma queste persone si accorgono di cosa succede all'industria italiana? Cassa integrazione a tutto spiano, lavoratori in cig che non riscuotono lo stipendio da mesi, fabbriche che spariscono nel giro di una notte. Certo, non piace a nessuno la richiesta dell'azienda di aumentare i turni, ma sempre meglio di sentirsi dire che ci sono esuberi, però, non dobbiamo assolutamente abbassare la testa, dobbiamo essere uniti e far si che si possa arrivare ad una soluzione che soddisfi tutti, una soluzione che dobbiamo trovare tutti insieme, ripeto TUTTI.

    RispondiElimina
  9. Forse non si è capito quello che ha chiesto l'azienda.
    L'attuale 4° turno arriva a coprire 18 turni sempre e gliene concede 19 per 3 volte l'anno ( che sono le domeniche mattina) più i 3 rientri all'anno infrasettimanali.
    La richiesta sarebbe quella di arrivare a coprire 20 turni sempre, più 1 di manutenzione (che poi chissà se verrà usata come sempre per fare produzione). La situazione sarebbe più o meno come quella avuta a Luglio sull' xl2. Questo vuol dire che ci sarà un' aumento dei carichi di lavoro per ogni lavoratore che dovrà andare a coprire un numero maggiore di ore sulla settimana.
    La conseguenza logica di questo è che probabilmente nel lungo termine, con i carichi aumentati nei nuovi reparti e i volumi in ribasso delle vecchie produzioni, si potrebbero CREARE ESUBERI !! Oltre al fatto che in questo modo l'azienda si porterebbe a casa un risultato che gli dà la possibilità di far girare sempre gli impianti a minor costo rispetto all' utilizzo del ciclo continuo !! Legittimo per l'azienda, ma per noi ? Oltre all' aggravio dei turni sarebbe decretata la cancellazione del ciclo continuo !!
    Pensiamo semmai ad una possibile soluzione che permetta di dare una piccola risposta all' azienda non peggiorando ulteriormente l'orario, in questo modo potremmo salvaguardarci il ciclo continuo !! Riflettiamoci..

    RispondiElimina