giovedì 19 settembre 2013

Crisi, parliamone - Gabriele Corsi - Il Fatto Quotidiano

Crisi, parliamone - Gabriele Corsi - Il Fatto Quotidiano

1 commento:

  1. Nonostante la crisi e le aziende ci stiano schiacciando per recuperare i mancati guadagni (ed è quello che stà succedendo anche da noi !!) ci sono ancora molti operai che "credono" alla bella favola, credono che se ti comporti "bene" e ti adoperi l'azienda sarà riconoscente e magari prenderà a cuore le tue sorti e quelle della tua famiglia dandoti da lavorare fino alla pensione.
    Questo è quello che tutti sperano, tutti mangiamo del nostro lavoro e riceviamo uno stipendio in cambio della manodopera prestata, ma spesso dimentichiamo chi siamo e cosa siamo chiamati a fare !
    Siamo operai che lavorano per una multinazionale il cui unico obiettivo è quello di mantenere e allargare i profitti, dicono che ci sono gli investimenti,ma nessuno, nemmeno i sindacati hanno mai potuto vedere niente di scritto che confermi quel che dicono, altrimenti perchè nascondere alle assemblee simili garanzie? Ad avere in mano simili GARANZIE ci sarebbe da sbandierarle ai quattro venti solo per tranquillizzare i lavoratori !! Quale situazione ci aspetta da qui a qualche anno? I vecchi reparti sono ormai allo stremo e le nuovissime produzioni ancora non hanno raggiunto grosse fette di mercato oltre al fatto che assorbono pochissimi lavoratori, una nuova linea funziona con solo 3-4 addetti, quasi la metà rispetto alle vecchie linee !! In più ci aspetta una bella discussione sulla richiesta fatta da Mr. B. con lo spauracchio di un accordo che, a dispetto di ciò che continuano a dirci, creerà inevitabilmente degli esuberi solo per il semplice fatto che ogni lavoratore dovrà lavorare più ore alla settimana !!
    Nessuno, nemmeno i dirigenti della nostra bella azienda potranno garantirci nel momento in cui i "veri capi" decidano di "rivedere" o addirittura far sparire il sito di Pisa, che si faccia parte della casta o no quando succedono queste cose diventiamo tutti uguali agli occhi loro, basta guardare il presente di molte fabbriche italiane per rendersene conto (Ilva, Lucchini e molte altre piccole realtà toscane di cui nemmeno si parla!) Pensare di essere intoccabili e indispensabili è da ingenui, ed è soprattutto sinonimo di persone che vivono al di fuori della realtà e che non sanno curare i loro interessi !!

    RispondiElimina