mercoledì 18 settembre 2013

Chi verifica i carichi di lavoro?

- Dk1 ridotto all'osso con 2 soli operatori che mandano avanti la produzione
- Linea 3 dell'XL2 che passa misteriosamente da 3 a 2 operatori
. . . .  . . quante altre modifiche organizzative e variazioni del numero del personale addetto stanno passando inosservate?

Vorremmo sapere se la RSU sta verificando i volumi e di conseguenza i carichi di lavoro. La nostra impressione è che l'azienda stia organizzando le produzioni sempre con meno operatori ed in tutta libertà.


9 commenti:

  1. Reintegrata la lavoratrice allontanata e reimpiegata sul reparto di provenienza, BENE !!
    La situazione al dk 1 però rischia ancora il tracollo perchè continua a non essere gestita da chi dovrebbe farlo !!
    Non si capisce infatti perchè non si possa tutelare al tempo stesso la lavoratrice interessata ed anche i suoi colleghi che nel frattempo sono costretti a sobbarcarsi i carichi di lavoro che lei non può soddisfare per motivi di salute.
    Così come non è giusto che una lavoratrice perda il lavoro a causa delle sue prescrizioni allo stesso modo non è giusto che i colleghi si vedano aumentare quotidianamente i loro carichi di lavoro !!
    Di chi è la colpa del VOLUTO mantenimento di questa situazione?
    Della lavoratrice? Dei colleghi? Non mi aspetto magie dall' azienda, ma dov'è la rsu? Come mai non prende in mano la situazione e gestisce la cosa con l' azienda invece di lasciar correre le cose e far scannare i lavoratori?
    Chi, volutamente non gestisce, inevitabilmente finisce per diventare complice !!



    RispondiElimina
  2. Chissà cosa direbbero gli alti vertici sindacali se sapessero come lavora questa rsu in azienda..

    RispondiElimina
  3. all XL2 non hanno tolto solo un operatore da linea 3 ma anche i movimentatori bsv, che ora dovrebbero essere 3, mettendoli su 4 turni!!!!!!! (quando il resto del reparto è su 5)

    RispondiElimina
  4. la colpa è di TUTTI ma in primis del sindacato che non riesce a trovare le soluzioni eque per poter mettere d'accordo tutti!!!...ma vi rendete conto che i carichi di lavoro vengono da continuee assenze per "malattia" che spesso sono solo per rimanere a casa e recuperare le forze dopo quelle variazioni "mostruose" del contratto aziendale (vedi la quinta notte nel terzo turno o i recuperi e le 3 domeniche obbligatorie nel 4 turno e le festività lavorative sul 5 turni etc...). Io ad esempio preferisco stare a casa e fingere una malattia per riposarmi e seguire un po i miei bimbi...mi dispiace se aumento i carichi di lavoro a quei poveri colleghi che sono sempre presenti, ma questo è quello che si merita l'azienda e sopratutto questo "sindacato"...(se di sindacato si può parlare)...Eppoi si parla di aumentare le ore lavorative nel nuovo contratto...ma vi rendete conto che aumentando le ore lavorative si aumenta le ore di "malattia" e di conseguenza dei carichi di lavoro????...non si deve dare solo e sempre la responsabilità all'azienda... la responsabilità è anche la nostra...soprattutto la nostra.

    RispondiElimina
  5. Una cosa sono i carichi che vengono volutamente aumentati dall' azienda, togliendo o non aggiungendo quando serve, personale sui turni con la complicità del sindacato e un altra cosa è il "temporaneo" aggravio sui carichi quotidiani derivato dalle assenze per malattia. Vere o false che siano, le malattie come le prescrizioni sono sempre e comunque CERTIFICATE e valutate da medici, non spetta a noi valutarle e capire se corrispondono a verità, il nostro giudizio non può andare oltre il tanto amato gossip aziendale.
    La responsabilità dell' azienda stà nel primo punto, quando decide di ridurre i costi attraverso la riduzione degli addetti ai turni, ed è quello che stà accadendo su diversi reparti, la responsabilità del sindacato stà nel non rivendicare quei posti persi ma addirittura far finta di niente. Non so se si può parlare di una nostra responsabilità, forse sarebbe più corretto parlare di moralità nel dichiarare sempre il vero, ma questa, come ben sappiamo, è una cosa soggettiva.
    Sicuramente penso che dovremmo smetterla di additarci gli uni contro gli altri, ognuno ha i suoi problemi e cerca di sopravvivere come può, nessuno si dovrebbe sentire penalizzato dal collega che si trova in mutua !! Ragazzi, che ci piaccia o no, siamo tutti nella stessa barca !!

    RispondiElimina
  6. Devo precisare:
    DK1 un responsabile di turno un manutentore tutto fare un operatore sulle tarature un controllo BSV e un controllo di produzione a disposizione anche per l'assemblaggio mancano le figure degli operatori alle costampatrici ENGEL sull'Housing sulla Valve Body e sulla Final questo è il nuovo assetto con una operatrice di turno centrale e zitti e mosca.
    Vorrei che al nostro posto ci fossero i colleghi del sindacato che si sono ritagliati i posti su misura e a quel punto vorrei vedere cosa sarebbero in grado di fare addirittura uno di loro ebbe il coraggio di dire che è tutta colpa nostra e che la situazione l'abbiamo voluta noi e non aggiungo altro potrei offendere .
    Vi ringrazio e vi auguro............

    RispondiElimina
  7. Io ANONIMO DEL 24/9/2013 rispondo all 'anonimo del 20/9 ore 14.30 facendoti un esempio/domanda molto semplice ma allo stesso tempo paradossale e SCHIFOSA: Come può lo STATO disincentivare il cittadino a non evadere le tasse???? Come può un AZIENDA disincentivare le continue malattie false????? RISPONDITI E GIUDICATI DA SOLO... Forse sarai piu oculato.

    RispondiElimina
  8. Scusami, cosa intendi per "oculato"? e oculato su cosa?
    Un 'azienda non può disincentivare quelle che tu chiami malattie false, è una contraddizione in termini !! se pensa che siano false, deve eliminarle, non disincentivarle, può indagare privatamente oltre che con gli accertamenti fiscali e prendere provvedimenti seri contro il lavoratore oppure nel caso di prescrizioni può sottoporre il lavoratore in questione a visita specialistica, ma non c'è nessuno, oltre ai medici, che possa mettere in dubbio una certificazione !!

    RispondiElimina
  9. A proposito dei carichi di lavoro,ma lo sapete che ci sono poche elette persone che si permettono di lavorare 70 minuti e vanno in pausa 50 minuti e come si avvicina la pausa mensa rientrano e lavorano 20 minuti per poi riuscire per altri 50 minuti e fino a quando l'azienda permette queste cose bisogna essere costretti a lavorare noi il doppio anche per loro BRAVI VERAMENTE BRAVI

    RispondiElimina