lunedì 15 gennaio 2018

Il problema delle relazioni sindacali e dei lavoratori interinali in Continental

Apprendiamo che la segreteria Fiom, unitamente alla segreteria Fim e alla Rsu, ha chiesto un incontro all'azienda presso l'unione industriali per discutere delle relazioni sindacali e del problema degli interinali.

Da un altro comunicato datato dicembre 2017 apprendiamo che secondo la Fiom l'azienda è diventata brutta e cattiva. Per questo motivo, prima delle chiusure natalizie, sono state organizzate le assemblee dei lavoratori ed è stata proclama una misera ora di sciopero di protesta. Ed ora? Siccome l'azienda continua ad essere brutta e cattiva, invece di insistere con gli scioperi, è stato chiesto in pompa magna un incontro per parlarne (?).

Viene spontaneo porsi le seguenti domande:

1. un sindacato inesistente ed inefficace che non contrappone mai azioni forti, decise e continuative alle pretese dell'azienda, anzi per anni permette che questa riorganizzi il lavoro come meglio crede a discapito dei carichi e delle condizioni di lavoro degli operatori, come può meravigliarsi se l'azienda continua a fare come gli pare?

2. Cosa può aspettarsi un sindacato che ha fatto di tutto (compreso farsi aiutare dall'azienda stessa) per eliminare dal suo interno ogni elemento che si sia opposto alla politica aziendale e al contrario ha accolto come positivo l'ingresso della Fim nella Rsu? Cosa può aspettarsi  ora se non una bella pernacchia da parte dell'azienda?

Esiste un dato di fatto. I lavoratori interinali fanno parte a tutti gli effetti del nostro processo produttivo. Devono essere stabilizzati perché la loro necessità è strutturale essendo con noi ormai da più di dieci anni. E si tratta nemmeno di una ventina di persone.

Allora basta con i proclami e le minacce che poi si trasformano in richieste pietose di incontri ad un'azienda che chiaramente va per la sua strada. Basta con le pagliacciate e i tentativi di scambio!

Se davvero vogliamo far stabilizzare questi ragazzi l'unico modo è quello di chiamare tutti i lavoratori Continental alla solidarietà e agli scioperi strutturati e ad oltranza Se vogliamo veramente farli assumere dobbiamo solo mobilitarci!

Il Foglio Bianco


1 commento:


  1. Mail inviata da anonimo Il 16 Gen 2018 07:29:

    Anche per le pensioni hanno detto che avrebbero fatto un casino. Invece uno stupido sciopero a fine turno e poi il silenzio perché la FIOM insieme alla Cgil stanno aspettando le elezioni!

    RispondiElimina