lunedì 8 gennaio 2018

I metalmeccanici tedeschi chiedono la settimana lavorativa di 28 ore su base volontaria

E' una delle richieste più scottanti messe sul tavolo della trattativa per il nuovo contratto di lavoro dell'industria automobilistica. La riduzione dell'orario potrebbe essere richiesta da chi deve assistere anziani e bambini. Il primo sciopero si è già svolto alla Porsche. I datori di lavoro hanno già detto no, ma la Ig Metall è pronta a intensificare la lotta. (....)

L'Ig Metall, che siede nei consigli di amministrazione delle aziende, chiede per i 3,9 milioni di lavoratori del settore, un aumento salariale del 6%, mentre la Gesamtmetall, la federazione tedesca degli imprenditori, offre il 2%. Di mezzo ci sono ben 4 punti (....)

A pesare sul tavolo sarà la seconda richiesta, quella della riduzione dell'orario di lavoro settimanale da 35 a 28 ore. Una richiesta che potrebbe essere avanzata per chi ha bambini da assistere o anziani in famiglia. E a compensare una parte del mancato guadagno dell'operaio, questa la richiesta della Ig Metall, sarà il datore di lavoro. (....)

Leggi l'articolo completo su:
http://www.repubblica.it/economia/miojob/2018/01/08/news/operai_tedeschi_settimana_lavorativo_di_28_ore_per_chi_la_chiede-186054051/

Nessun commento:

Posta un commento