mercoledì 17 gennaio 2018

Basta stragi! Mobilitiamoci subito!



S come Salute e sicurezza. S come stragi sul lavoro! Come quella di ieri alla Lamina di Milano, dove tre operai sono morti e uno è in condizioni gravissime. Nelle prossime ore si capirà forse meglio cosa è accaduto. Ma una cosa è certa: c’è una guerra in Italia, quella che conta più di 1000 omicidi sul lavoro soltanto l’anno scorso, quasi sempre a causa del mancato rispetto delle norme sulla sicurezza per la ricerca del profitto e della produttività a tutti i costi. La sicurezza sui posti di lavoro non può sottostare a nessun compromesso. Bisogna combattere le leggi che consentono alle imprese minori controlli e inve stimenti e tutte quelle che aumentano le condizioni di ricatto e precarietà e peggiorano le condizioni di lavoro, aumentando gli orari di lavoro e le condizioni di stress.
Oggi è la giornata del cordoglio e della solidarietà per le persone coinvolte. Ma non basta. Non possiamo restare in silenzio e immobili.
Tre lavoratori sono stati ammazzati. Oggi deve essere la giornata della mobilitazione e della lotta. Il mondo del lavoro deve dare una risposta forte, affinché le responsabilità sia accertate e punite il prima possibile. Basta stragi sul lavoro.
Appuntamento stasera alle 21,00 per un presidio di fronte alla Lamina, via Rho 9, Milano Greco.
sindacatoaltracosa – opposizione Cgil

Nessun commento:

Posta un commento