martedì 20 giugno 2017

Proponiamo un articolo suggerito da un lavoratore

L’INCUBO OPERAIO all’interno delle FABBRICHE FIAT
Lettera scritta da un operaio di Fiat/Chrysler di Pomigliano d’Arco a Napoli. 
"Mi alzo alle cinque. In una linea di parte ora. Il tempo di fare colazione, lavarsi e sono in fabbrica. Un Ciao veloce ai colleghi e parte della catena: 120 e passaggio di automobili. Devo fare attenzione a non sbagliare nulla se non creo problemi ai colleghi e il Manager è lì a ricordarci in caso contrario. Ci sono voci di esuberi strutturali e se mi sbaglio potrei essere tra quelli o se non sono tra quelli potrei essere costretto ad andare a Cassino. La cosa sarebbe peggio. 120 e macchine che passano e la linea verrà interrotta. In quei dieci minuti ferma speranza che non ho bisogno di andare in bagno, se non mi piacerà con piacere una sigaretta. In 600 secondi per interrompere che ottengo non ci sono molti colleghi che continuano a lavorare. Forse fare un errore e fermarmi, verrà visto come un fannullone da ottone top che appendere intorno tra i reparti, ma proprio non posso. Alle otto e dieci ho a stare sulla mia workstation. Siamo quello che facciamo. Altre vetture, 120 e passa. Guasto tecnico. Grazie al cielo! Posso prendere un respiro. Giusto il tempo allungare le mie ossa. Continuo. Devo reinstallare il sedile. WCM prevede che mia workstation più nell'ordine di casa mia. Speriamo che sia abbastanza breve il punto morto altrimenti sarò costretto a rinunciare alla mensa di pausa in spostamento. Quindici minuti: la linea è condivisa!

Avevamo 16 vetture in meno, molto probabilmente non cenare-quando abbiamo prodotto le Alfa Romeo era più lavoratori e 100 posti auto, a sua volta meno il sabato è rimasto a casa. Luke Baker come me di riposo compensativo la settimana prossima. Sei giorni di continui su una catena di montaggio ci consumerà. In cinque anni sarò un 40-year-old. Non è come 10 anni fa, ma io vivo di questo. Team leader per avvertirci che nel prossimo minuto dieci interrompere tirerà cinque vetture, prende terra per vedere chi è disponibile a soggiornare, molti dei miei colleghi anche su altre linee di solito funzionano anche in dieci minuti di pausa, dico che non si desidera soggiornare, perché ho i miei bisogni fisiologici, mi fa spallucce molto seccata. Nel frattempo, si arriva alla seconda fermata. Andiamo fuori io e quattro dei miei colleghi, il restante per ovviare ci guardano con aria impressionato. Ci fermiamo solo per prendere fiato un po ', come un colpo. Una linea per il bagno; una riga per caffè; mezza sigaretta generata, perché non riesco a finire prima di tornare. Torna a lavorare e far girare la voce che il pranzo di mezz'ora servirà a ricordare le vetture perso prima. Penso che questa situazione è diventata insostenibile. Penso che i miei colleghi, tutti si lamentano, ma nessuno agisce. Sindacati firmatari sono complici compiacenti società decisioni, tutti li accusano, basta strappare le tessere, qualcuno ha fatto la carta con la Fiom, che è il sindacato unico allo sbando con la società, lo farei io, ma ho paura. Ho un mutuo da pagare, mia moglie non sempre funziona, e i bambini crescono insieme con i costi. Spesso penso che con questi ritmi e questo clima di oppressione psicologica vi lasciamo le penne. È già successo ad un collega. Lavorare con ansia su di voi non è buono per la vostra salute. 120 in più, o forse un paio più automobili, la linea ferma e otto riposo, fumare due sigarette una dopo l'altra. La linea si rompe: l'ultima ora e mezza o due ore. Sono a digiuno tutto il giorno, iniziano le vertigini a causa di fame, prima il licenziamento la mensa era alle undici, quella mezz'ora necessario oltre a rifocillarci anche a fermarsi un po' di più e ad affrontare le ultime fatiche con più forza, ma qualcuno ha deciso che non doveva per essere cosi '. "Melfi diventa la mensa di pausa in spostamento per sempre, ci riescono, riusciremo noi colleghi da Basilicata" ci dicono. Una volta che siamo stati chiamati Alfa Romeo Alfasud, ora siamo FCA. Hanno cambiato il mondo e i mercati. Una volta che questa fabbrica impiegava oltre 15 mila persone, ora siamo circa il 30 per cento della forza lavoro, e molti colleghi lavorano pochi giorni al mese, perché i Panda da solo non riesce a saturare l'intera pianta. Per non parlare che sono magazzini vuoti e abbandonati, più di quelli attivi. Sopra. Finalmente sono nel parcheggio. Ho comprato uno spuntino vicino al distributore di alleviare la fame. Mentre a partire la macchina si sente strano mi assale: ho appena ricevuto mercoledì, mancano tre giorni alla fine della settimana lavorativa, il prossimo sarà breve ma di pomeriggio, salvo sorprese. A meno che chiamato dalla direzione per andare a Cassino. Siamo quello che facciamo."

http://bandabassotti.myblog.it/2017/05/16/un-operaio-fiat-racconta-una-delle-sue-allucinanti-giornate-di-lavoro-leggi-potrebbe-essere-tuo-padre-tuo-fratello-tuo-figlio-o-tu-stesso-leggi-ma-non-incazzarti-tutto-questo-lhai-voluto-an/

Nessun commento:

Posta un commento