mercoledì 1 febbraio 2017

RIVENDICARE GLI INTERESSI DEI LAVORATORI

Riceviamo e pubblichiamo:

Il tempo passa e la situazione dei lavoratori in Continental continua a peggiorare:
- i carichi di lavoro sono aumentati in tutti i reparti e le condizioni di sicurezza sono ormai al limite;
- l'eliminazione delle figure di riferimento lascia soli i lavoratori di fronte a ogni problema;
- i lavoratori interinali entrano ed escono continuamente. Non sono stati assunti stabilmente nemmeno quelli che lavorano dal 2007; 
- ferie e PAR sono a totale discrezione dell'azienda;
- il premio di risultato è ancora quello del 2005.

Negli ultimi mesi la maggioranza della RSU non ha fatto NIENTE su NESSUNO di questi problemi e non risponde a nessuno. Di fronte alle tante critiche e richieste che sono venute nelle assemblee dei lavoratori, e che si sono anche espresse  molto chiaramente con il massiccio NO al Contratto Nazionale, la RSU non fa che nascondersi.

Questo si è visto benissimo in occasione del recente tentativo dell'azienda di INSTALLARE TELECAMERE negli ambienti di lavoro: fingendo di non sapere che cosa questo significa, la maggioranza della RSU prima ha negato, poi ha minimizzato, senza prendere NESSUNA iniziativa di contrasto all'azienda e di difesa dei diritti.

Su tutto il resto, dopo le assemblee di giugno, quando si volevano convincere i lavoratori a "scambiare" le pause con l'assunzione degli interinali, nessuno ha più saputo niente.
Gli incontri con l'azienda sono sempre tenuti soltanto da una "Delegazione Trattante" che CONTINUA A ESCLUDERE CHI NON E` D'ACCORDO e che NON RAPPRESENTA ne' tutta la RSU ne' i lavoratori. 

Da tempo chiediamo che TUTTA la RSU almeno si riunisca prima e dopo gli incontri con l'azienda, che si facciano verbali e si affiggano in bacheca.
Non c'è verso: anche in questi giorni, la "Delegazione Trattante" si incontra con l'azienda per parlare di Dk4 e situazione organizzativa del reparto XL3 SENZA CHE SE NE SIA MINIMAMENTE DISCUSSO.

Questi metodi vanno messi da parte una volta per tutte.
Dobbiamo capire, insieme come lavoratori, come organizzare le proposte e le azioni da mettere in pratica su tutte le questioni aperte, contrastando le iniziative dell'azienda e rivendicando soluzioni che difendano i nostri interessi.

1 febbraio 2017 
G. Garzella, S. Cini RSU

2 commenti:

  1. Quali sarebbero le figure di riferimento eliminate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scxusa ci vuoi prendere per i foondelli? Ma falla finita, va!!!!

      Elimina