lunedì 25 gennaio 2016

La RSU deve cambiare completamente il suo rapporto con l'azienda



Riceviamo e pubblichiamo:


Il 20 gennaio si è riunita la RSU.  Abbiamo appreso:

1) L'azienda ha assunto 7 interinali (5 ai componenti XL3 e 2 al magazzino).
Si tratta di persone che hanno già lavorato in Continental nel 2015, ma nessun criterio di anzianità è stato applicato giustificando ciò col fatto che servivano professionalità specifiche non presenti nel bacino…
La questione è importante e molto chiara. Secondo noi l'azienda deve essere vincolata a semplici criteri di anzianità e deve assumere incominciando dai lavoratori già presenti in fabbrica negli anni precedenti in tutti i reparti dove i volumi sono incrementati. E’ molto grave  che i membri della RSU non abbiano nemmeno chiesto quali siano state le variazioni di produzione che hanno portato alle assunzioni, cosa molto importante anche in vista dello scontro ormai aperto su ritmi di lavoro e pause.

2) Sul problema dei parcheggi a Fauglia, l'azienda non intende far niente per risolverlo. Però ha richiesto di traslare gli orari dei turnisti di 15 minuti (6:15 ; 14:15 ; ecc..), per evitare i ritardi nell'ingresso di chi cerca un posto macchina. E` chiaro che il problema nasce perché l'azienda sta trasferendo gran parte degli operai dalla sede di San Piero a quella di Fauglia, come era evidente già quando i moduli di linea venivano smontati e trasferiti a Fauglia.
Il super affollamento a Fauglia, innanzitutto dei parcheggi, era perciò prevedibile, ma invece di cercare una soluzione (c'è una zona libera accanto al parcheggio, dietro lo stabilimento) l'azienda ancora una volta ne scarica le conseguenze sui lavoratori. Per questo diciamo NO alla traslazione dell'orario e chiediamo che l’azienda si attivi per ulteriori posti auto in tempi brevissimi.

Queste cose dimostrano ancora una volta che la RSU deve cambiare completamente il suo rapporto con l'azienda: invece di stare al seguito delle sue necessità, deve sollevare i problemi PRIMA che l'azienda arrivi con le sue ”soluzioni”, e rivendicare soluzioni, pensate prima, nell'interesse dei lavoratori.
Le rivendicazioni più urgenti da porre all'azienda sono la riduzione dei carichi di lavoro, il mantenimento delle pause senza aggravio dei ritmi e delle mansioni, il rinnovo dell’integrativo aziendale.

22 gennaio 2016    

Silvia Cini e Giada Garzella RSU  

4 commenti:

  1. MA COR C___O CHE SLITTA L'ORARIO!
    Piuttosto facciamo subito scioperi a oltranza!

    RispondiElimina
  2. Eccosi, ci risiamo: "Secondo noi l'azienda deve essere vincolata a semplici criteri di anzianità". Questa è la più grande fesseria che si possa fare. Se ci guardiamo intorno e abbiamo il coraggio di aprire gli occhi vediamo che c'è pieno di colleghi che hanno molta meno professionalità di interinali o persone con contratto a termine........perché? Perché è SEMPRE STATA FAVORITA' LA LOGICE DELL'ANZIANITA' E NON DELLA MERITOCRAZIA.
    Stiamo affogando lentamente e non ce ne rendiamo conto. Ma avete visto che quelli dell'R&D non fanno più investimenti => dove è il nostro futuro?
    Ci sono voci su strani spostamenti di produzione da Pisa verso altri posti, ma qualcuno di voi si informa o dorme?
    Per favore smettiamola con la demagogia da sindacalisti con il paraocchi, qui non si tratta di vedere se prendiamo una persona qualificata o una persona con anzianità in Continental, qui è NECESSARIO CHE L'RSU ABBIA CHIARE RISPOSTE SUL NOSTRO FUTURO.

    ms

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I lavoratori interinali che per anni hanno lavorato con noi ed HANNO ACQUISITO UNA NOTEVOLE ANZIANITA' sono stati abbondantemente valutati e "provati" dall'azienda. Sono lavoratori che hanno acquisito anche esperienza e sono meritevoli perché hanno sempre svolto il loro lavoro al meglio. Sono stati precari lavorando fianco a fianco con noi "fissi" che invece in altri tempi siamo stati assunti a tempo indeterminato giustamente dopo un anno di contratto a tempo determinato.
      Sulla questione della meritocrazia conveniamo con te che spesso è messa da parte per favorire chi garantisce "fedeltà" all'azienda ed alla sua logica, ma questo non centra niente col fatto che gli interinali "anziani" siano stati lasciati a casa ed altri nuovi siano entrati in azienda. Quei lavoratori sono a casa perché l'azienda non vuole avere vincoli per poter continuare a chiamare a lavorare chi le pare, chi le garantisce "fedeltà" indipendentemente dai meriti!!
      Per l'altra questione che sollevi siamo d'accordo con te sul fatto che la RSU non se ne stia occupando. A tal proposito leggi anche:
      http://ilfoglio-bianco.blogspot.it/2015/11/lazienda-ha-deciso-di-chiedere-la.html

      Elimina
  3. Guardate come farei sindacato io...

    Non vogliono ampliare i parcheggi? Ottimo.
    Proposta:
    Invece che POSTICIPARE l'uscita della gente (che non serve a niente), ANTICIPATE l'uscita del turno smontante e MANTENETE l'entrata del turno MONTANTE. I parcheggi si svuotano e chi monta trova posto.
    Ovviamente ci continuate a pagare i 15 minuti di uscita anticipata. Senza toccare PAR o FERIE. NO? Scioperi a oltranza.

    Vedrai si fanno due conti se costa di più il parcheggino oppure il calo produttivo di 45 minuti al giorno.
    Ah, tutto questo se la situazione rimane quella che è... cosa che non pare a quanto sembra.

    RispondiElimina