mercoledì 26 giugno 2013

Cassa integrazione a S. Piero

Oggi alle 13.44 è arrivato un sms da uno dei coordinatori della RSU il cui contenuto si è subito diffuso anche tra i lavoratori:
"calo di volumi piezo iniettori. Domani e venerdì richiesto CIGO. Sentiamoci dopo semmai."

Un calo talmente improvviso da giustificare la cassa integrazione richiesta addirittura per il giorno dopo? E il tutto liquidato con un semplice sms in cui si dice di sentirsi dopo SEMMAI?

Tutto ciò non può essere accettato ed è veramente difficile credere alla storia del calo saputo il giorno prima! Cos'è successo? Un fulmine ha abbattuto un carico strapieno di componenti che era quasi arrivato a Pisa? Oppure la cosa si sapeva da tempo e come al solito è stata detta ai lavoratori sollo all'ultimo minuto?....... tanto c'è chi firmerà l'accordo di cassa anche senza grosse pretese e senza chiedere tante spiegazioni.......e intanto alcune lavorazioni si continuano a fare fuori!  

Una cosa del genere deve implicare la convocazione immediata di tutta la RSU e un incontro immediato RSU-azienda per avere spiegazioni chiare ed esaustive. Non possiamo accettare che l'azienda assegni alla RSU il ruolo di semplici "porta-voce".  E non possiamo aspettare di decidere quali azioni mettere in campo solo dopo che l'azienda ha agito.

E i lavoratori? Comunque siano andate le cose, un comunicato sindacale immediato in questi casi è d'obbligo! Alle 17.00 l'azienda ha convocato i lavoratori per dar loro comunicazione dell'avvio della cassa!

1 commento:

  1. Nonostante le mie richieste di organizzarci subito, Massimo e Daniele, senza mettermi al corrente, sono andati in riunione con l'azienda dice "per prendere l'informativa". E' evidente l'obiettivo di estromettermi dalle riunioni con l'azienda perchè riferisco troppo ai lavoratori. Tra l'altro me lo ha espressamente detto il responsabile politico della RSU un mese fa...stanno semplicemente mettendo in pratica la volontà di chi gestisce il gruppo. Speriamo almeno che la pubblicazione del post sul blog serva per fargli scrivere subito un comunicato su quanto gli è stato detto dall'azienda!

    RispondiElimina