martedì 8 novembre 2016

CONDIZIONI DI LAVORO, MULTE, PREMIO, INTERINALI: BASTA SUBIRE

In fabbrica si stanno trascinando problemi gravi e non più differibili:

- le condizioni di lavoro in produzione, con il taglio delle pause e la riduzione del numero degli addetti alle lavorazioni;

- il blocco dal 2005 del premio aziendale;
- le sanzioni dell'azienda nei confronti dei lavoratori che commettono errori perché costretti a lavorare in condizioni sempre peggiori di fretta, disagio ed emergenza;
- il mancato adeguamento degli organici ai volumi produttivi e il ricorso ormai strutturale agli interinali (attualmente sono 115).

 Inoltre, i rapporti con l'azienda continuano a essere tenuti da una "Delegazione Trattante" che non rappresenta ne' l'intera RSU, ne' i tanti lavoratori che nelle assemblee ne hanno contestato l'inattività e la subalternità alle esigenze dell'azienda. Siamo al punto che e` la maggioranza della RSU a decidere che cosa è CONSENTITO ai lavoratori di discutere e che cosa e` CONSENTITO ai delegati di scrivere, negando del tutto il coinvolgimento, la partecipazione e la presa di coscienza dei lavoratori.
Lo scorso 2 novembre abbiamo posto questi problemi in una riunione della RSU
(convocata per cose diverse). Tutti i nostri OdG sono stati respinti e la maggioranza della RSU non ha nessuna intenzione di affrontare questi problemi. Sulle pause sta solo aspettando una chiamata dell'azienda per contrattarne il ridimensionamento, sul resto niente.

Noi crediamo che questi metodi sindacali siano fallimentari e che sia necessario organizzarci per recuperare diritti e salario.
Finora la protesta dei lavoratori e` solo riuscita a fermare i peggioramenti che vengono sempre quando la trattativa e` sulle richieste dell'azienda invece che sulle rivendicazioni dei lavoratori.
Ora si tratta di definire le NOSTRE richieste e di farle valere nei confronti dell'azienda.


OdG respinti a maggioranza dalla RSU:

1. La RSU, in applicazione dello spirito e della lettera degli Statuti FIOM e CGIL sulla rappresentanza delle minoranze, integra la composizione della DT con l'aggiunta di Giada Garzella.

2. La RSU assicurerà la disponibilità delle bacheche sindacali per tutti i delegati, con il solo vincolo di un periodo prefissato e uguale per tutti di scadenza dei comunicati.

3. La RSU ritiene grave e inaccettabile l'uso dei provvedimenti disciplinari in risposta ai problemi che l'azienda stessa crea con l'aumento dei ritmi e dei carichi di lavoro. La RSU, difenderà i lavoratori colpiti e contrasterà con tutti i mezzi questa politica aziendale sull'organizzazione del lavoro.

4. La RSU considera gravi e indifferibili i problemi del mancato rinnovo dell'accordo sul premio di produzione e dell'uso sistematico del lavoro interinale. Decide perciò di aprire una vertenza, con adeguate iniziative di lotta, per l'immediato adeguamento del premio e la progressiva assunzione dei lavoratori interinali.

8 novembre 2016, S. Cini, G. Garzella RSU

3 commenti:

  1. Ormai troppi personaggi a ciondolare tra pause e internet premiati con livelli e superminimi immeritati, troppi centrali inutili a fare male un lavoro che potrebbe far bene un solo lavoratore preparato. Troppi a dare male direttive a quei pochi che lavorano veramente. Soldi che ci sono per i soliti noti e non ci sono pezzi di ricambio per le produzioni. Confusione, disorganizzazione e lentezze generate dall incapacità di chi questi problemi dovrebbe risolverli e non aumentarli...Perché non rifare un bel questionario ANONIMOper capire dove realmente stanno i problemi invece di fare le domande solo a quelli che hanno avuto gratificazioni?

    RispondiElimina
  2. Cosa vi aspettavate che vi rispondesse questa RSU DI MAGGIORANZA COMPOSTA DA UOMINI DELL'AZIENDA, IMPIEGATI....... COME AL SOLITO NELLE PRODUZIONI PIù IMPORTANTI NON C'è MAI NESSUNO A VIGILARE! PERCHè I SINDACALISTI DEL RSU DI MAGGIORANZA SONO DEFILATI IN POSIZIONI SPESSO DI PRIVILEGIO,UFFICI,LABORATORI, TURNI CENTRALI.....CHI RAPPRESENTANO????? i LAVORATORI?????? E SE Sì QUALI ? gli OPERAI?????? "ma mi faccia il piacere !" - ON.Trombetta -

    RispondiElimina
  3. Vorrei segnalare che tutte le persone a contratto a tempo determinato dell'R&D sono state informate che NON verranno rinnovate. La scusa è stata che sono state spostate attività di ricerca e sviluppo Fuel Rail da Pisa in Germania perché nel Diesel sono in troppi e non hanno progetti.
    Ma lo capite cosa vuol dire?
    Se da un plant togli la R&D domani non hai produzione....
    Ma su questo, cari RSU, non dite niente... non chiedete informazioni.... ma dove volete andare se non siete in grado di capire i messaggi che arrivano??

    RispondiElimina