martedì 18 giugno 2019

USB CPT Continental: Ora più che mai è necessaria una linea sindacale determinata e coerente


Come USB siamo sempre stati contrari al trasferimento degli aumenti salariali su istituti quali il welfare aziendale ma, visto che ormai c’è, ci aspettiamo che l'erogazione avvenga entro i termini stabiliti dal contratto nazionale di categoria:

“Le parti precisano altresì che le date del 1° giugno di cui al primo comma della presente disciplina devono intendersi come termine entro il quale l'azienda deve mettere effettivamente a disposizione dei lavoratori gli strumenti di welfare….” (CCNL metalmeccanici industria, sez. Quarta, titolo IV, art. 17).

Invece anche su questo l'azienda fa come gli pare. E la RSU e le segreterie di FIOM e FIM, entrambe presenti in azienda, dimostrano ancora una volta la loro inutilità, inadeguatezza e pericolosità non essendo in grado neanche di far rispettare le schifezze che loro stessi hanno sottoscritto con confindustria.

Sia chiaro, non stiamo parlando di una vertenza complicata con rivendicazioni di  un certo peso. Stiamo parlando di far rispettare un semplice termine di erogazione, senza dover ricorrere a giudici e sindaci vari. Una questione semplice che una RSU che sia un minimo incisiva risolve in un istante ma questa, avendo lasciato carta bianca all'azienda ormai da troppo tempo, non è più in grado di affrontare nulla, figuriamoci se in una eventuale futura riorganizzazione aziendale potrà essere in grado di tutelarci e difendere il nostro posto di lavoro.

Invitiamo pertanto tutti i lavoratori a prendere coscienza di questo, a trarne le dovute conclusioni e a reagire. Ora più che mai è importante far vedere all'azienda che come lavoratori intendiamo sostenere una linea sindacale non più accondiscendente ma che sia determinata e coerente.

18 giugno 2019
USB CPT Continental

Nessun commento:

Posta un commento