lunedì 11 giugno 2018

USB CONDIVIDE E SOSTIENE LO SCIOPERO INDETTO DALLA RSU CONTINENTAL


Come Organizzazione Sindacale che quotidianamente si dedica alle lotte dei braccianti, non possiamo che apprezzare e ringraziare la RSU Continental per il messaggio di cordoglio e lo spirito di solidarietà mostrato nei confronti del nostro compagno Soumalia Sacko, ucciso perché difendeva i diritti e la dignità dei lavoratori dei campi, trattati come schiavi nel nostro paese.

Comunichiamo pertanto la nostra adesione e il nostro pieno sostegno allo sciopero indetto in Continental per domani 12 giugno 2018.

Cogliamo anche l'occasione per informare i lavoratori che noi di USB continueremo le nostre battaglie per i braccianti, per i senza diritti, nel nome di Soumaila Sacko e di tutte le altre vittime dello sfruttamento e del caporalato. Lo faremo con le mobilitazioni che si susseguono dall'inizio del mese in tutta Italia e sfoceranno nella grande manifestazione nazionale del 16 giugno a Roma, convocata contro le disuguaglianze sociali. A quella manifestazione parteciperanno anche i braccianti USB provenienti dalle baracche di San Ferdinando, dalle campagne lucane e pugliesi. Per i lavoratori dei campi rappresenterà l’occasione per lanciare una grande iniziativa nazionale da tenersi il 23 giugno in Calabria, che l’Unione Sindacale di Base apre a tutte le associazioni.

USB garantisce intanto assistenza legale alla famiglia di Soumaila Sacko e lancia una raccolta fondi, per consentire tra l’altro il trasporto della salma in Mali, attraverso la Cassa di resistenza e solidarietà.
L’IBAN sul quale effettuare i versamenti è IT 17 W 0312703201000000001801 (Unipol Banca). Indicare nella causale “Solidarietà a Soumaila Sacko”

Pisa, 11 giugno 2018
USB Continental

Nessun commento:

Posta un commento