giovedì 31 maggio 2018

CONTINENTAL: in riferimento al verbale rsu del 23 maggio 2018

Per il momento ci interessa soffermarci solo su quanto scritto rispetto alla questione del Part Time:

1) la pubblicazione dei dati INCOMPLETI sulla situazione dei part time in azienda, se non è questione di svista o di ignoranza, non può che essere una presa in giro dei lavoratori. Come si fa a verificare se la percentuale prevista dal vigente contratto nazionale è rispettata o meno se non si fornisce anche il dato totale dei lavoratori?

2) Nel verbale si riporta che l'azienda alle ultime scadenze abbia negato 5 rinnovi ma non si fa nessun accenno allo "scambio" tra operai e impiegati nel conto finale. Nemmeno una parola sulle DISCRIMINAZIONI che alcune lavoratrici stanno subendo. Nessuna parola sul fatto che, anche all'nterno della percentuale massima prevista, l'azienda ACCOLGA solo le richieste che le pare mentre vincola le altre alle necessità produttive.

3)  Sull'argomento il verbale conclude dicendo che la Rsu "elaborerà una proposta" per recuperare almeno i part time di accudimento negati dall'azienda.  Dati i presupposti e visto che sta ACCETTANDO questo modo di procedere dell'azienda, siamo veramente preoccupati per la proposta che elaborerà perché non potrà che essere di ulteriore CEDIMENTO.

La cosa piu saggia che potrebbe fare la Rsu è anche l'unica cosa che attualmente non sta facendo: far rispettare dall'azienda il vigente contratto nazionale.

Il Foglio Bianco

Nessun commento:

Posta un commento