lunedì 15 febbraio 2016

CHIARIMENTI SUI PART TIME IN AZIENDA




Riceviamo e pubblichiamo:

Da qualche mese l'azienda fa difficoltà al rinnovo dei part-time richiesti per la cura dei familiari, sia proponendo soluzioni diverse, sia accordando un periodo di part-time inferiore alla richiesta.

Il vigente Contratto Nazionale dei Metalmeccanici all’art. 4, (Sez.4, Titolo 1), al capitolo “Richiesta del Lavoratore di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale”, lettera a) sancisce l'obbligo in capo all’azienda di accogliere le richieste, motivate e debitamente  documentate, sia quando si rende necessaria l'assistenza di familiari sia per la “necessità di accudire i figli fino al compimento dei 13 anni”. Pertanto l’azienda è obbligata ad accogliere prima la richiesta dei lavoratori che hanno i suddetti requisiti e solo dopo può valutare le richieste di part time presentate con altre motivazioni (lettere b e c) nell’ambito del 4 per cento calcolato sul totale dei full time (901 in azienda).

Dopo aver cercato di ottenere dalla RSU il quadro della situazione dei part time, l'abbiamo richiesto ripetutamente all'azienda che ha finalmente risposto:

"..con riferimento alla comunicazione fornita alla RSU lo scorso Dicembre, si precisa che sono 32 i Dipendenti i cui requisiti si riferiscono alla lettera a) di cui all'art.4 del paragrafo "Richiesta del Lavoratore di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale" del vigente CCNL applicato, 1 alla lettera b) e 13 alla lettera c)".

Questi dati dimostrano l'infondatezza di quanto sostenuto e praticato dall'azienda fino ad oggi e quindi le richieste dei lavoratori motivate con l'assistenza a familiari e la cura dei figli (lettera a) debbono essere accolte così come sono.

Invitiamo quindi i lavoratori in possesso di tali requisiti

1) a presentare domanda per il rinnovo del part time secondo le proprie esigenze,

2) a riferirci ogni eventuale pressione venga fatta loro per convincerli ad accettare modalità diverse di fruizione.

16 febbraio 2016
S. Cini, G. Garzella RSU

3 commenti:

  1. Il problema per l'azienda è accettare che 32 lavoratori su quasi 1000 dipendenti facciano il giornaliero???
    Su 32 quanti impiegati e quanti operai?

    RispondiElimina
  2. Complimenti alla rsu che ha provato invano a coprire l'azienda!

    RispondiElimina