venerdì 2 agosto 2013

MA CHE FINE HANNO FATTO LE ASSEMBLEE ?

Qualche giorno fa abbiamo accolto positivamente la decisione della rsu di rinviare a settembre la discussione su organizzazione rsu e comitato degli iscritti fiom .
Eravamo però rimasti in attesa delle assemblee che potevano comunque esser fatte, nella settimana prevista, sugli argomenti rimanenti. Col passare dei giorni ci siamo resi conto che la nostra attesa era vana, delle assemblee neppure l'ombra, ed ovviamente nessuna comunicazione ai lavoratori durante questi passaggi. La domanda quindi viene da sola: Come mai di colpo si decide di non fare le assemblee sugli altri punti quando fino a qualche giorno prima il fare le assemblee sembrava fosse questione di vita o di morte? un bisogno impellente?
Forse la rsu considera prioritari soltanto i primi 2 punti e visto che si è trovata costretta al rinvio ha deciso che tutto sommato sugli altri si poteva anche soprassedere.
Ma prioritari per chi? Sicuramente per loro, per la loro sopravvivenza in fabbrica !!
Dare nuove regole alla rsu ed avere anche l'appoggio di lavoratori "fidati" gli consentirebbe una gestione più che liscia delle questioni che ci attendono al rientro dalle ferie oltre ad una blindatura sulle informazioni. Le posizioni si rinforzano e il gruppo sopravvive, l'importante è non sparire !!
Ma che se ne fanno i lavoratori di una rsu che ormai è rimasta testimonianza di ciò che era, noi abbiamo bisogno di qualcuno che risponda alle nostre domande, tutti i giorni, che gestisca con noi i cambi mansione, i cambi turno, i gettoni non dati e le malattie non pagate, i ritmi e i carichi di lavoro, insomma la nostra vita in azienda !!
Per rispondere però bisogna prima essere disposti ad ascoltare !! Di tutte queste cose potevamo parlarne in assemblea visti anche i problemi che ci sono sui reparti in tempi di sostituzioni per ferie, decidere di non parlare di questi punti ci fa capire quanto importanti siano i lavoratori per la rsu !!  Solo un bacino di voti..
Detto questo, ci auguriamo davvero di non dover più assistere a questi spettacoli palesemente indegni, vorremmo che la nostra rsu, in futuro, avesse voglia di spendere un po' del suo tempo anche per le questioni che ci riguardano più da vicino oltre a farlo per quelle di suo interesse !!


1 commento:

  1. Infatti la rsu in quanto tale non deve sparire davvero, certamente dovrebbero sparire le persone che la compongono, molti sono veramente di figura, ma si sa certi privilegi fanno comodo !!
    Tornatevene a lavorare, INCAPACI !!

    RispondiElimina