Condividiamo ogni parola espressa nel comunicato a firma Si Cobas Pomigliano e USB Melfi ed esprimiamo la nostra solidarietà e pieno sostegno ai lavoratori della GKN.
Rappresentanza Aziendale di Base
USB Vitesco
*COMUNICATO SI COBAS POMIGLIANO E USB MELFI*
*HANNO COLPITO LA GKN PER COLPIRE TUTTO IL SETTORE DELL'AUTO.*
La prima importante azienda a saltare dopo lo sblocco dei licenziamenti nel settore automotive è la Gkn di Campi Bisenzio ( FI ).
Questa mattina l'azienda ha comunicato la procedura di licenziamento per tutta la forza lavoro, più di 400 famiglie finiranno in mezzo a una strada.
Alla Gkn si producono semiassi, tra le aziende Stellantis più fornite c'è quella di Melfi, a cui inviano i particolari per la 500X, Jeep Renegade e Compass.
Non è un caso che si colpiscano gli operai di quella fabbrica, chi pensa questo non riconosce la capacità padronale di organizzare la lotta di classe nel miglior modo possibile.
La Gkn è tra le fabbriche meglio organizzate a livello di lotta operaia nel settore dell'auto.
Ha combattuto veramente la modifica all'articolo 18, il CCSL e i welfare aziendali, solo per citare alcune delle battaglie portate avanti negli anni.
Mentre tutti si lamentano di quanto siano cattivi i padroni e le istituzioni, alla Gkn gli operai li hanno sempre affrontati e spesso sconfitti, dimostrando che nella lotta gli operai possono essere ancor più cattivi del nemico se uniti e organizzati.
Hanno creato un laboratorio sperimentale dal quale prendere esempio.
Ovviamente il loro modo di agire era un pericolo enorme per tutto il mondo del lavoro padronale.
Un rischio da non correre soprattutto in questo momento.
Il settore auto in Italia è al capolinea, ogni giorno si acquisisce sempre più questa consapevolezza, così come la necessità di unire tutte le vertenze del settore prima che sia troppo tardi.
In uno scenario di un conflitto sempre più imminente, l'idea che i padroni possano avere tra i piedi gli operai della Gkn è impensabile.
Allora prima che inizi la guerra è meglio eliminare le compagini operaie più forti.
Ecco perché la chiusura della Gkn è un chiaro segnale che per i padroni la guerra è iniziata.
Questa mossa non va letta come una delle tante vertenze aperte, faremmo l'ennesimo errore di valutazione.
È arrivato il momento di affrontare il padrone a viso scoperto, stando innanzitutto al fianco dei compagni della Gkn.
Come Usb Stellantis Melfi e Si Cobas Stellantis Pomigliano, decideremo insieme ai compagni della Gkn le azioni da mettere in campo negli stabilimenti in cui siamo presenti.
Si Cobas Pomigliano
Usb Melfi
Nessun commento:
Posta un commento