IG Metall proclama uno sciopero nello stabilimento Continental di Karben
Il fornitore vuole chiudere lo stabilimento di Karben con 1.100 dipendenti. IG Metall richiede indennità di licenziamento fino a 250.000 euro per i dipendenti.
Karben. Il conflitto per la minacciata chiusura dello stabilimento del fornitore automobilistico Continental a Karben, in Assia, si aggrava. Dopo una nuova trattativa infruttuosa con la direzione, IG Metall invita i dipendenti a scioperare 24 ore su 24.
Il lavoro si fermerà giovedì (15 aprile) dalle 6 del mattino, ha detto mercoledì l'agenzia di stampa tedesca Michael Erhardt, rappresentante del sindacato di Francoforte.
L'azienda, tuttavia, ha ribadito la volontà di un rapido accordo con i rappresentanti dei lavoratori. “Una soluzione rapida è importante, soprattutto per quanto riguarda le qualifiche, le opportunità di lavoro continuato, il pensionamento parziale e l'indennità di fine rapporto.
Perché in questo modo creiamo il quadro in cui possiamo offrire ai nostri dipendenti prospettive affidabili nonostante la decisione di chiudere il sito ”, ha spiegato un portavoce.
Ciò è stato preceduto martedì dal terzo ciclo di negoziati su un contratto collettivo sociale. Continental vuole chiudere il sito di elettronica con circa 1.100 dipendenti entro il 2023 per motivi competitivi. Il sindacato rimprovera all'azienda di voler trasferire i lavori in paesi a basso salario per "pura avidità di profitto".
In realtà, il sindacato e il comitato aziendale respingono categoricamente la chiusura, ma allo stesso tempo stanno negoziando il contratto sociale collettivo. Questo crea la base giuridica per azioni sindacali come l'annunciato sciopero di 24 ore.
Il consiglio sindacale ha ora approvato uno sciopero a tempo indeterminato, ha detto Erhardt. "Giovedì dimostreremo che possiamo colpire".
Nello stabilimento Conti di Babenhausen, nell'Assia meridionale, i dipendenti erano riusciti a prolungare la produzione di tre anni nell'ambito delle trattative per un accordo salariale sociale. A Karben, il sindacato chiede offerte di qualificazione e indennità di licenziamento fino a 250.000 euro per i dipendenti a lungo termine.
Tradotto da:
Nessun commento:
Posta un commento