lunedì 1 aprile 2019

CPT CONTINENTAL: COSA HANNO CHIARITO I MEETING AZIENDALI?

I cambiamenti dovuti allo scorporo della nostra divisione da Continental stanno creando ansia comprensibile tra i lavoratori delle nostre sedi. Gli ultimi meeting aziendali, accolti da tanti come un’occasione per cercare di capire meglio cosa stia succedendo, invece di dare un’informativa uniforme a tutti i lavoratori, hanno lasciato che l’argomento di maggior interesse fosse sollevato tramite domande.

Tuttavia a nostro avviso, alcune risposte hanno chiarito in modo inequivocabile alcune questioni:

- A differenza di quanto garantito dall’azienda alla nostra organizzazione sindacale durante l'incontro dello scorso dicembre all’unione industriali, attualmente non c'è alcuna volontà e intenzione da parte della multinazionale di sviluppare l’ibrido e l'elettrico su Pisa.
- Non è previsto di ampliare lo stabilimento di Fauglia e garantire più spazi per spogliatoi e servizi sanitari ne’ di redistribuire il personale di produzione tra le due sedi. Al contrario, mantenere la sede di San Piero vuota è considerato strategico per mostrare di poter accogliere in futuro eventuali produzioni anche diverse da quelle degli iniettori.
- Per il management di Pisa siamo esperti di standard di ingegneria industriale e tecnologie di produzione e si ritiene queste possano essere competenze strategiche per il futuro.

Il quadro complessivo sembra sempre più chiaro:

1. di fronte ai cambiamenti del mercato dell’auto, Continental ha volto il suo interesse verso altre tecnologie e investimenti (guida autonoma e sicurezza) e non considera più strategico e fonte di profitti il settore di cui fa parte la nostra divisione. Lo scorporo di Powertrain va pertanto inquadrato in questo contesto.
2. Pisa si delinea sempre più come sede prettamente produttiva dove gli spazi per la Ricerca e lo Sviluppo si riducono sempre di più.

Partendo da questi presupposti e senza nascondere le nostre preoccupazioni, continueremo a tenere alta la nostra attenzione sui cambiamenti in atto, cercando anche di colmare il vuoto lasciato dalle altre due organizzazioni sindacali presenti in fabbrica.

Allo stesso tempo invitiamo tutti i lavoratori a volersi riappropriare degli spazi di discussione in assemblea perché il vuoto lasciato dalle RSU non può assolutamente essere colmato dall’azienda durante i meeting periodici.

28 marzo 2019
USB CPT Continental

1 commento:

  1. L'importante è ringraziare il sindaco RSU e tutti i tesserati perché abbiamo preso il ppm.... ma la RSU e tutti i tesserati che hanno fatto per farci prendere questo premio??? Che oltretutto lo prendiamo tutti gli anni?? Che ti devo ringraziare RSU??? ME LO DICI

    RispondiElimina