giovedì 27 febbraio 2020

USB: Richiesta buono per seggiolini antiabbandono

Pubblichiamo il testo della e-mail che il coordinamento USB Vitesco ha inviato alla direzione aziendale:

"Buongiorno.

Viste le ultime disposizioni di legge in merito all’obbligo di munirsi di dispositivo antiabbandono per seggiolini auto per tutti i bambini di età inferiore ai 4 anni, chiediamo all'azienda di voler contribuire alla spesa erogando un bonus pari almeno a 30 euro, cifra già predisposta dal governo, per ogni dipendente interessato e secondo le modalità che riterrà più adeguate.

Certi della sensibilità della direzione su questo tema, rimaniamo in attesa di una gentile risposta."

venerdì 7 febbraio 2020

Lettera aperta ai miei colleghi di lavoro

Sono stata l'unica esclusa del reparto Engineering di Ricerca e Sviluppo (54 lavoratori) dal corso di perfezionamento post laurea organizzato dalla facoltà di Ingegneria e finanziato dalla Regione per la conversione della sede di Pisa al motore elettrico.
La motivazione dichiarata? Aver espresso una posizione sindacale a mezzo stampa in veste di dirigente USB che, come è logico immaginare, non è piaciuta alla direzione. Una discriminazione su questa base è difficile da tollerare in particolare in questo caso visto che è stata la mia organizzazione sindacale a chiedere questo tipo di formazione.

Ho deciso di mettermi in gioco e di pagare eventualmente il corso di tasca mia (2000 euro di iscrizione). Ho fatto domanda di ammissione direttamente all'Università come candidata esterna. Sulla base dei requisiti posseduti, sono stata ammessa.

Diversi colleghi, con l'idea di "dare uno schiaffo morale all'azienda ed alla RSU FIOM che non è voluta intervenire contro tale discriminazione", si sono subito mobilitati organizzando una colletta per contribuire alla spesa. Una risposta forte, partita spontaneamente, che non mi aspettavo.

Ieri ho chiesto all'azienda i permessi studio per poter frequentare il corso. L'azienda me li ha negati adducendo il superamento della percentuale massima di assenza contemporanea per motivi di studio (saranno tutti a fare il corso).

Ragazzi, vi ringrazio tutti di cuore per la convinzione con cui avete provato a respingere tale discriminazione, spronando anche me a farlo. Col calore dimostrato nei miei confronti avete dato prova di mantenere ancora vivo il valore della "grande famiglia" che ha contraddistinto negli anni passati la nostra fabbrica.

È arrivato però il momento di fermarci e spegnere i riflettori di questa vicenda che, se pur grave, rischia di distogliere la nostra attenzione da altre questioni sindacali prioritarie.

Andiamo avanti.
Michela

https://www.unipi.it/index.php/corsi-di-perfezionamento/item/17158-automotive-electronics-and-powertrain-electrification