domenica 5 luglio 2020

ELEZIONI RSU/RLS IN VITESCO TECHNOLOGIES: FALLITO IL PRIMO TENTATIVO DI ESCLUDERE USB


Con lettera datata 16 giugno 2020 la segreteria FIOM ha avviato la procedura per il rinnovo della RSU/RLS indicando come temine per la presentazione delle liste elettorali il 1° luglio 2020. Gli accordi interconfederali concedono alle Organizzazioni Sindacali che intendono partecipare alle elezioni 15 giorni di tempo dal momento dell'affissione della lettera (non dalla data scritta in calce alla lettera) per presentare le proprie liste di candidati e per raccogliere il 5% di firme certificate degli aventi diritto al voto nel caso di Sindacati come USB che si presentino per la prima volta. Ci risulta che la lettera di avvio della procedura sia stata affissa nelle bacheche sindacali il 23 giugno 2020 ma abbiamo deciso di soprassedere per evitare discussioni e polemiche. Abbiamo quindi accettato di doverci organizzare in un tempo notevolmente ridotto.
Come previsto dall'accordo FIM, FIOM, UILM e Federmeccanica del 2017, abbiamo chiesto i moduli per la raccolta firme alla RSU ma questa non ha nemmeno risposto alla nostra richiesta. Benché non fosse esplicitamente richiesto dall'accordo, abbiamo chiesto ad un delegato di vidimare i moduli ma questi si è rifiutato. Siamo partiti con la raccolta firme e i lavoratori hanno risposto ben oltre le aspettative. Erano sufficienti 46 firme, ne abbiamo raccolte 79. Abbiamo nominato i nostri due membri di commissione elettorale e il 1° luglio, entro la scadenza come indicato nella lettera di avvio procedura, abbiamo consegnato a mano il plico contenete tutta la documentazione richiesta e la lista dei candidati.

0La prima riunione della commissione elettorale per valutare la documentazione e le liste presentate da ciascuna organizzazione sindacale, partita non senza ostacoli per noi per il ritardo con cui l'azienda ha concesso il permesso ad un nostro membro e per la pretesa iniziale di FIOM e FIM di verificare il materiale senza i nostri membri di commissione, si è svolta il 3 luglio a Fauglia. Inizialmente i membri di commissione FIOM e FIM si sono mostrati ostili nei nostri confronti contestando ogni documento e respingendo inizialmente le nostre richieste di poter mettere a verbale le nostre osservazioni. E' stata una mattinata lunga e piena di tensioni per USB e anche l'azienda ho posto altri ostacoli. Un dirigente ha aggredito verbalmente, nel piazzale del parcheggio, per due volte e senza ragione il nostro coordinatore provinciale che si era recato a Fauglia per risolvere il problema della mancanza di permesso per il nostro membro.

Anche grazie alla determinazione dei membri di commissione di USB la riunione della commissione si è conclusa con l'accettazione da parte dei membri di FIOM e FIM della lista USB, "Accettazione con riserva". Le motivazioni, evidentemente strumentali, prive di fondamento e paradossali sono state che i moduli per la raccolta firme erano privi della vidimazione della RSU e che non sono stati indicati i numeri di un documento di riconoscimento dei candidati, entrambe cose non previste dagli accordi vigenti. In particolare rispetto all'identificazione dei candidati, i moduli ufficiali richiedono di indicare il numero di matricola aziendale che identifica univocamente il lavoratore e noi l'abbiamo fatto. In ogni caso nel pomeriggio di ieri i nostri membri di commissione hanno inviato i numeri dei documenti di riconoscimento per ciascun candidato e la lettera in cui erano stati chiesti i moduli di raccolta firme alla RSU.

Riteniamo molto grave, antidemocratico e segno di debolezza il tentativo, portato avanti dalle altre organizzazioni sindacali, di tenere USB  fuori dalle elezioni, usando argomentazioni pretestuose e immotivate.
Per questo ieri abbiamo presentato ricorso contro la decisione della commissione elettorale di ammettere con riserva la lista elettorale di USB e invitato a riconoscere la legittimità della documentazione per la piena ammissione della lista della nostra organizzazione sindacale alle elezioni.

4 Luglio 2020
USB Vitesco Technologies, USB Lavoro Privato Livorno

Nessun commento:

Posta un commento