domenica 2 novembre 2014

Manutentori elettrici e formazione in Continental

Riceviamo e pubblichiamo:



A seguito di questa segnalazione, il Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro della USL5 di Pisa è intervenuto e l'azienda ha organizzato specifici corsi formativi a cui hanno partecipato tutti i manutentori elettrici.

Giada Garzella, RLS
Michela Ruffa

3 commenti:

  1. E nei reparti che a tutt'oggi non ci sono gli elettricisti i meccanici cosa devono fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I meccanici generalmente non hanno una formazione per poter intervenire sugli impianti elettrici a meno che non siano stati formati appositamente dal datore di lavoro e comunque potranno raggiungere un livello di competenze abbastanza basso rispetto ai colleghi manutentori elettrici e conseguentemente anche gli interventi sugli impianti si dovranno limitare solo a quelli di un certo tipo. Per avere un'idea più chiara in merito vi suggeriamo di leggere l'articolo:

      http://www.safetygroupitalia.com/news/wp-content/uploads/2014/03/info_qualifica-PES-PAV-PEI_safety_rev00_ago11.pdf

      Sia chiaro che se il manutentore ha ricevuto la formazione specifica dal datore di lavoro deve aver ricevuto anche il certificato che attesta la sua idoneità specifica a fare interventi sugli impianti elettrici. In assenza di formazione specifica nessun manutentore può e deve essere comandato di intervenire sugli impianti elettrici.

      La denuncia al Dipartimento di Prevenzione è stata fatta proprio perché erano arrivate segnalazioni di manutentori che facevano interventi pur non avendo i requisiti per poterli fare. Non dobbiamo aver paura di segnalare situazioni che potrebbero essere rischiose per noi stessi e per gli altri. E con la corrente non si scherza, si rischia la vita!

      Elimina
  2. In generale, con qualsiasi macchina si rischia la vita... Brave Giada e Michela. Se era per gli altri Rsu a quest'ora eravamo sempre all'anticamera del nulla, come sempre.

    Un manutentore

    RispondiElimina