martedì 25 giugno 2013

..UN PO' DI CHIAREZZA SULLA QUESTIONE VISITE..


Pensiamo sia arrivato il momento di fare un po' di chiarezza sull'argomento "visite per cambio mansione".

La questione è annosa e risale addirittura al 2008 quando in una lettera inviata all'azienda (e per conoscenza all'asl ) gli RLS chiedevano di poter definire e individuare i casi nei quali fosse necessario fare la visita preventiva. Si parla di casi perchè probabilmente non servirebbe agire su tutti indistintamente; infatti, per quanto ci riguarda, abbiamo sempre pensato e chiesto che la visita venisse attivata solo nel caso in cui il lavoratore interessato dal cambio mansione fosse sottoposto ad un rischio sanitario diverso da quello con il quale era stato in contatto fino a quel momento.

Per arrivare a ciò era necessario che fosse fatto un lavoro condiviso di individuazione e definizione di mansioni e aree di lavoro, cosa che fino ad oggi non è stata definita ma che sicuramente vedremo attivarsi a breve.

Siamo infatti soddisfatti nel venire a conoscenza della disponibilità dell'azienda ad intraprendere finalmente questo percorso che regolamenterà la questione eliminando una volta per tutte dubbi e dissapori.

Rimaniamo fiduciosi della volontà e della capacità di risolvimento del problema da parte dell'azienda ma allo stesso tempo vorremmo mandare un messaggio a quei "responsabili" che in questi giorni si riempiono la bocca di cose che non sanno dicendo che siamo rimasti l'unica azienda a fare le visite per cambio mansione (mettendo in bocca parole addirittura all'asl) e che se non stiamo attenti rischiamo  di far chiudere l'azienda..ma per favore, nessuno vi crede più!! Evitiamo di dar fiato alle bocche con il solo scopo di far terrorismo verso i lavoratori. Questi atti intimidatori non servono a nessuno, sono soltanto miseri tentativi di alcuni poveri ignoranti!!

Nessun commento:

Posta un commento