venerdì 7 giugno 2013

Problema exxsol al Dk1

Vogliamo segnalare a chi non lo sapesse ciò che è successo qualche giorno fa nel reparto DK1.
Una lavoratrice addetta al controllo visivo ha avuto evidenti e pesanti disturbi fisici probabilmente collegati ad una eccessiva esposizione all'exxsol forse causata dal non rispetto di procedure di lavoro.
Ci teniamo a farlo sapere non per fare del terrorismo ma per sensibilizzare i lavoratori sulla questione e far crescere in loro la consapevolezza su ciò che troviamo spesso nei nostri reparti.
L'exxsol, molto spesso viene sottovalutato dai lavoratori, che, incalzati dai ritmi produttivi si trovano a lavorare senza far troppo caso agli aspetti di sicurezza..Ma attenzione, non stiamo parlando di sicurezza in senso ampio, noi pensiamo che la salute, la nostra salute dovrebbe essere nostro interesse..Abbiamo il dovere di preoccuparci di quello che respiriamo, di pretendere di lavorare senza correre rischi e abbiamo tutto il diritto di segnalare una situazione che non va senza doversi sentire sciocchi o rompicoglioni e tutto questo diventa ancora più importante quando si ha a che fare con una sostanza come l' exxsol (quello che usiamo in gran parte sulle linee di taratura di molti reparti), di cui non si conoscono gli effetti a lungo termine ma che sicuramente non è l'acqua di Lourdes!!
In questo caso confidiamo nel fatto che ci sia un tempestivo intervento dell'azienda per risolvere la questione e riportare la lavorazione in condizioni di sicurezza, mentre invitiamo ciascuno di voi a vigilare sulla propria attività lavorativa..Ragazzi, vogliamoci bene, almeno noi!!

5 commenti:

  1. Perchè la rsu non ne ha dato notizia?
    Queste cose sono importanti e vanno condivise, con la salute non si scherza!!

    RispondiElimina
  2. Perchè anche uno dei responsabili della sicurezza và a braccetto con il responsabile aziendale e l'importante è che si inventi qualcosa (testuarie parole) pur di arginare la cosa ed ecco perchè è importante questo blog che deve raggiungere tutti i lavoratori.

    RispondiElimina
  3. La cosa che più spaventa è l'IGNORANZA sia in chi si atteggia a tecnico sia in chi si atteggia a difensore dei popoli senza purtroppo conoscere la differenza tra vino e sangue..Chi ignora l'argomento di cui parla è pericoloso soprattutto quando decide per gli altri!!
    Per questo è importante allargare la CONOSCENZA ai lavoratori, i diretti interessati!!

    RispondiElimina
  4. Il rischio che si corre è che la faccenda venga chiusa scaricando la questione sul lavoratore, in breve,"..è successo perchè il lavoratore ha dei problemi" come già successe per un'altro vecchio caso sempre al dk1 e sempre per una questione riguardante l'exxsol!
    Rifuggiamo da questa idea vile e malsana che vuol convincerci su qualcosa di non conosciuto..in italiano, non ci facciamo prendere per il culo!!
    NESSUNO SA E PUÒ GARANTIRCI OGGI (nemmeno il medico!) che L'exxsol non ci farà male domani!! Per questo è importante che si lavori per ridurre al minimo il rischio e si attivi per bene la sorveglianza sanitaria..Chissenefrega se i rilevamenti ambientali danno valori che rientrano nella norma, qui si rischia di fare come il medico che si basa solo sui dati di un tracciato e trascura l'esame obiettivo del paziente!! I sintomi riportati dalla nostra collega sono stati forti (sanguinamento dal naso, prurito generalizzato e bruciori agli occhi) e probabilmente sintomatici di un'eccessiva esposizione..non possiamo cavarcela dicendo che lei ha i suoi problemi e che i valori nell' area sono nella norma, ad un certo punto oltre ai numeri dovrebbe contare il buon senso, perchè rischiare di fronte a queste avvisaglie!! Vorremmo poter sapere di lavorare per un'azienda che tiene davvero ai suoi collaboratori e che fa anche scelte dettate dal buon senso e non solo dal ritorno economico!!

    RispondiElimina
  5. Salve volevo chiedere se questo EXXSOL citato , sia una sostanza liquida definita idrocarburo alifatico ciclo paraffinico... derivato dal petrolio?

    RispondiElimina